A Mare&Mosto è Olio Calvi l’eccellenza olearia della Liguria
Si è conclusa domenica 21 maggio la prima giornata della manifestazione dedicata al vino, all’olio e ai prodotti tipici liguri. L’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante ospita da otto anni momenti di confronto, masterclass, degustazioni e, novità di questa edizione, la premiazione del concorso regionale di Ais, Associazione italiana sommelier, dedicato ai migliori oli della regione
Si è aperta nella giornata di domenica 21 maggio, alle ore 10, all’Ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante Mare&Mosto – Le Vigne Sospese, la manifestazione dedicata al vino, all’olio e ai sapori del territorio ligure organizzata da Ais Liguria – Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria e Mediaterraneo Servizi.
La manifestazione, giunta all’ottava edizione, comprende due giornate di conferenze, workshop e degustazioni per un pubblico di appassionati e di settore, quattro padiglioni dedicati al vino ligure, all’olio, alla gastronomia e a un ospite extra territoriale e oltre ottanta produttori vitivinicoli, a rappresentare le otto Denominazioni di Origine Controllata presenti in Liguria, ovvero: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vino e dell’olio, che sono invitati nella “Città dei due mari” per assaporare il meglio dell’enogastronomia ligure.
Negli oltre tremila metri quadri di esposizione, la sala principale come di consueto è interamente dedicata alla produzione vitivinicola regionale, dove gli appassionati di vino hanno la possibilità di incontrare le aziende presenti in Liguria e assaggiare i loro prodotti.
Uno spazio ad hoc è riservato ai produttori di olio, con assaggi e degustazioni di uno dei prodotti di eccellenza della regione ligure.
Sulla panoramica terrazza dell’Annunziata, affacciata sul mare, trova spazio un’ampia area food con le principali eccellenze gastronomiche della Liguria.
Un padiglione a parte, come da tradizione, è dedicato a una realtà vitivinicola extra regionale: quest’anno la scelta è ricaduta sul Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, presente durante i due giorni con circa trenta produttori e protagonista di un’interessante degustazione didattica.
Le sale ai piani superiori dell’Ex Convento dell’Annunziata ospitano invece masterclass, degustazioni e tavole rotonde sui più recenti aggiornamenti normativi e sulle novità tecniche del comparto, con ospiti di assoluta rilevanza, buyer e media di settore.
La prima giornata si è aperta con i saluti del presidente Ais Liguria Marco Rezzano e del presidente nazionale Ais Sandro Camilli e a seguire con la tavola rotonda “Nuove prospettive e misure a sostegno del Comparto Vitivinicolo e dell’Enoturismo”, alla quale hanno partecipato anche Alessandro Piana, vicepresidente Regione Liguria e assessore all’Agricoltura, Augusto Sartori, assessore al Turismo di Regione Liguria e Andrea Carpani, di Vendipiùvino Marketing.
A seguire, la premiazione del concorso regionale di Ais, novità dell’edizione 2023, “Eccellenze Olearie di Liguria”, in cui sono stati premiati i migliori oli liguri. Su ventiquattro produttori selezionati, la giuria ha decretato come vincitore l’olio Dop Riviera Ligure Calvi, “eccellenza olearia della Liguria”; al secondo posto l’olio dell’azienda agricola Armato Cristina e, in terza posizione, l’azienda olearia Canaiella.
Alle 12 si è aperta al pubblico la sala principale, dove per tutta la giornata i visitatori e gli appassionati di enogastronomia hanno potuto incontrare i produttori liguri e assaggiare i loro vini, oli e prodotti del territorio.
Nella prima giornata di Mare&Mosto 2023 si è tenuta anche la masterclass “Il Metodo Classico in Liguria” con Alessandro Nigro Imperiale, Miglior Sommelier d’Italia 2022 e Vincenzo Galati, Miglior Sommelier di Liguria 2022.
Lunedì 22 maggio, il programma
Nel corso della seconda giornata, l’evento assume un taglio più professionale, creato ad hoc per un pubblico di settore.
I lavori si aprono alle 10 con la masterclass “50 anni della Doc Cinque Terre: Il valore di un territorio”, che vede protagonisti Alessandro Piana, vicepresidente Regione Liguria, Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Cinque Terre, Giorgio Baccigalupi, enologo.
A seguire, la degustazione condotta da Marco Rezzano, presidente Ais Liguria, Giorgio Baccigalupi, enologo, e Yvonne Riccobaldi, sommelier e degustatore Ais e l’apertura degli stand delle aziende del territorio per scoprire e assaggiare le eccellenze enogastronomiche della Liguria.
La masterclass “I nebbioli dell’Alto Piemonte” condotta da Mauro Carosso, presidente Regionale Ais Piemonte, è stata organizzata per accompagnare il pubblico verso i sapori piemontesi.
L’ottava edizione di Mare&Mosto si chiude, come da tradizione, con la finale e la premiazione del Miglior Sommelier di Liguria 2023, un concorso che mira a premiare il miglior comunicatore del vino del territorio ligure e che permette di accedere di diritto alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.
In apertura, il vincitore del concorso Eccellenze Olearie di Liguria. Foto di Adriano Cascio
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.