Mondo

Torna, per la quinta volta, il Milan International Olive Oil Award

Istituito allo scopo di valorizzare le produzioni olearie di qualità, il MIOOA apre ufficialmente le iscrizioni. Come ogni anno, tutti gli oli extra vergini di oliva in concorso saranno esaminati rigorosamente alla cieca, ma con una novità: il panel sarà composto da assaggiatori selezionati direttamente da Luigi Caricato - ideatore del concorso e direttore di Olio Officina- e, come di consueto, successivamente verranno valutati da una serie di giurie, quali ristoratori, chef, buyer food service, buyer Gdo, consumatori, giornalisti, sommelier. Per partecipare c’è tempo fino a venerdì 29 marzo 2024

Olio Officina

Torna, per la quinta volta, il Milan International Olive Oil Award

Il Milan International Olive Oil Award – MIOOA nasce con delle premesse molto precise per volere di Luigi Caricato, direttore di Olio Officina.

L’obiettivo principale? Far recuperare il valore perduto e dare risalto alle molteplici espressioni della qualità degli extra vergini. Come? Attraverso le valutazioni di un panel di selezionati assaggiatori. Questi ultimi cureranno la preselezione degli oli, individuando in tal modo i vari campioni di extra vergine che risulteranno finalisti e da destinare di conseguenza alle valutazioni di una serie di giurie selezionate accuratamente in base ai gruppi di appartenenza: ristoratori, chef, buyer food service, buyer Gdo, consumatori, giornalisti, sommelier.

Oltre i vincitori assoluti, verranno predisposti ulteriori riconoscimenti per valorizzare ogni forma di eccellenza, evidenziando quindi le migliori produzioni di oli monovarietali e multivarietali, i blend, gli extra vergini da agricoltura biologica e sostenibili, quelli con attestazione di origine Dop o Igp, come pure saranno nel contempo individuate le eccellenze riferite ai singoli Paesi produttori.

Lunedì 27 maggio, le aziende vincitrici saranno premiate nell’ambito del Forum Olio & Ristorazione, evento a cura di Olio Officina giunto alla sua settima edizione.

I campioni – tre per ogni referenza con la quale gareggerete – dovranno pervenire presso la redazione di Olio Officina entro e non oltre venerdì 29 marzo, onde evitare disguidi e agevolare così il lavoro della giuria.

Per tutte le informazioni è possibile scrivere a posta@olioofficina.com.

A seguire, i regolamenti, con relativo modulo di partecipazione, in italiano, spagnolo e inglese.

Milan International Olive Oil Award – ITALIANO

Milan International Olive Oil Award – SPAGNOLO

Milan International Olive Oil Award – INGLESE

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia