Claterna, l’olio dei colli bolognesi
Saggio Assaggio. A produrlo è Palazzo di Varignana, un’azienda giovane, collocata a Castel San Pietro Terme, ma già ben strutturata, come dimostrano i fatti. L’olio di cui vi raccontiamo è un monocultivar, ottenuto da sole olive Ghiacciola, caratterizzato da una punta piccante netta e persistente ma ben dosata
Il Palazzo di Varignana è un’azienda giovane ma già ben strutturata, al punto da poter competere alla pari con i marchi più prestigiosi del panorama oleario mondiale.
Non esagero, in questa mia valutazione, anche perché lo dimostrano i fatti: c’è in loro grande convinzione, organizzazione, competenza e tenacia.
Per chi intende saggiarne la produzione nel suo complesso consiglio la “Selezione Degusto”, che comprende il “Claterna” (olive Ghiacciola), il “Vargnano” (olive Nostrana), il “Blend Blu” (Frantoio, Leccino e Pendolino) e il “Selezione Cru” (Maurino e Correggiolo); ma c’è pure “Stifforte”, da olive Correggiolo, a completare la gamma.
L’azienda è in un territorio inusuale ma con una storia di tutto rispetto alle spalle: i colli bolognesi.
Sono così convinti dell’importanza del territorio da puntare a ottenere l’Igp Colli di Bologna, cui stanno lavorando con grande professionalità, supportati dall’Università di Bologna.
D’altra parte, i numeri ci sono, la tenuta è di 110 ettari.
Ci sono professionisti molto preparati, e c’è pure l’Università di Firenze a collaborare.
L’olio sul quale mi sono soffermato è il “Claterna”: verde dai riflessi dorati, limpido; si apre al naso con note fruttate verdi, erbacee, di media intensità; sapido, di buona fluidità e finezza, ha gusto vegetale di carciofo e cardo, una punta piccante netta e persistente ma ben dosata, l’amaro ben calibrato e armonico; in chiusura sentori di mela, mandorla ed erba verde.
Palazzo di Varignana
Olio extra vergine di oliva Claterna
Dove: Castel San Pietro Terme,
Bologna, Emilia-Romagna, Italia
Casa virtuale: palazzodivarignanafood.com
Olivaggio: Ghiacciola
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 22
Abbinamenti: verdure al vapore e pesci alla brace
Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 20 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.