Cook

Il “Frantolio” è un olio democratico, alla portata di tutti

Saggio Assaggio. Al naso si apre con note fruttate mature e vegetali, con richiami netti all’oliva. Quello che vi raccontiamo è lo storico extra vergine capostipite della gamma Carapelli, anche certificato come sostenibile. Si tratta di una sostenibilità a 360° - sociale, economica, ambientale e qualitativa – racchiusa in una rinnovata veste grafica

Luigi Caricato

Il “Frantolio” è un olio democratico, alla portata di tutti

Ecco un olio extra vergine di oliva che possiamo definire a tutti gli effetti popolare, o, meglio ancora, “olio democratico”, una espressione da me coniata per indicare quegli extra vergini a portata di tutti, in quanto accessibili al prezzo giusto senza venir meno a una qualità adeguata.

“Il Frantolio”, non a caso, è lo storico extra vergine capostipite della gamma Carapelli, ora anche certificato come sostenibile, in conformità con le linee guida dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, un protocollo che prevede un percorso virtuoso che in questo caso coinvolge oltre 65 mila soggetti tra agricoltori, frantoi e altri operatori della filiera ai quali sono state dedicate più di 480 ore di formazione e molti investimenti in tecnologie agronomiche e produttive.

Quest’olio è stato tra l’altro presentato a Olio Officina Festival 2021, dove si è chiarito che si ha a che fare con una sostenibilità a 360° – sociale, economica, ambientale, e qualitativa – certificata dall’ente internazionale Intertek, a garanzia del consumatore, con una rinnovata veste grafica e un QR Code che da’ diretto accesso ai dettagli del progetto.

Alla vista è di colore giallo vivo, limpido, mentre al naso si apre con note fruttate mature, vegetali, di media intensità, con richiami netti all’oliva.

Al palato ha una buona fluidità, una sensazione armonica, gusto vegetale e note amare e piccanti lievi e ben dosate. In chiusura i rimandi alle erbe di campo.

Carapelli Firenze

Olio extra vergine di oliva il Frantolio Sostenibile

Dove: Firenze, Toscana, Italia

Casa virtuale: carapelli.it

Olivaggio: mix di cultivar di origine comunitaria

Bottiglia: 1000 ml

Prezzo al pubblico: euro 5,99

Abbinamenti: versatile, da tutto pasto, ideale in cottura e per fritture

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 21 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia