Cook

Soprano, l’Evo portabandiera della Frantoi Berretta

Saggio Assaggio. La produzione olearia dell’azienda siciliana, con sede a Mirabella Imbaccari, è ripartita su due extra vergini monocultivar e tre blend, di cui uno Bio. Ottenuto da sola oliva Nocellara dell’Etnea, l’olio di cui vi parliamo è capace di sposare e arricchire molti piatti, come i paccheri al macco di fave e finocchietto

Renzo Ceccacci

Soprano, l’Evo portabandiera della Frantoi Berretta

La secolare tradizione olearia di questa azienda fornisce slancio verso un futuro orientato all’innovazione nella qualità.

Sparsi tra le Colline Ennesi e i Monti Iblei Orientali, accanto alle meraviglie del sito archeologico di Morgantina, della Villa del Casale di Piazza Armerina e di Caltagirone con le sue ceramiche, i loro oliveti vantano olivi plurisecolari e altri di circa trent’anni, completati dal recente impianto intensivo di 50 mila olivi condotti con potatura meccanizzata.

L’attività frantoiana sembra oggi quasi secondaria rispetto alla gestione di un B&B, di un punto vendita, del Ristorante Ambakarih, che è un vero spazio gourmet grazie alla ricchezza delle materie prime locali utilizzate con maestria, e all’organizzazione di escursioni enogastronomiche.

La produzione olearia è ripartita su due extra vergini monocultivar e tre blend, di cui uno Bio, tutti eccellenti. Tra questi il “Soprano” sembra un po’ il portabandiera aziendale, grazie alle ottime qualità organolettiche della varietà Nocellara Etnea da cui è ottenuto.

Limpido e di colore giallo con riflessi verdi, nel suo fruttato di intensità media comprende profumi erbacei di mandorla, erbe aromatiche, erba falciata e cardo, completati da sentori freschi di foglia di pomodoro, sottolineati dalla sensazione piccante e dal sapore amaro ben equilibrati, oltre che dalla buona fluidità.

Un extra vergine capace di sposare e arricchire molti piatti.

Frantoi Berretta

Olio Extra Vergine di Oliva “Soprano” monocultivar Nocellara dell’Etna

Dove: Mirabella Imbaccari, Catania, Sicilia

Casa virtuale: frantoiberretta.com

Olivaggio: Nocellara dell’Etna

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 10

Abbinamenti: Paccheri al macco di fave e finocchietto

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 20 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia