Cook

Vigore e freschezza distinguono l’extra vergine Coratina della famiglia Maselli

Saggio Assaggio. Ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, vengono coltivate le migliori varietà di ulivi autoctoni. Negli anni il terreno agricolo si è esteso, e c’è stata una accelerazione importante sulla strada della qualità dell’olio. Ed è in questo contesto che spicca il monovarietale dal colore giallo dorato, decisamente erbaceo e da utilizzare senza confini, dosandone sapientemente la quantità

Renzo Ceccacci

Vigore e freschezza distinguono l’extra vergine Coratina della famiglia Maselli

Francesco Maselli, Don Ciccio per chi gli voleva bene, con i suoi geni ha trasmesso la passione per l’olivicoltura alla figlia farmacista Maria Antonietta e quindi al nipote Andrea, che per realizzarla pienamente ha intrapreso gli studi di Scienze agrarie.

Con lui l’estensione dell’uliveto è aumentata, ma soprattutto c’è stata un’accelerazione importante sulla strada della qualità dell’olio, prodotto partendo dalle più innovative tecniche agronomiche, con metodo biologico.

Ad Acquaviva delle Fonti Andrea coltiva ulivi delle migliori varietà autoctone, baciati dal sole che illumina i suggestivi trulli di Alberobello.

Dopo la raccolta lievemente anticipata, dalla lavorazione delle olive sempre in giornata presso il Frantoio dell’azienda agricola “Le Tre Colonne”, anche in questa annata ha ottenuto dei monovarietali eccellenti, tra cui Cima di Melfi Bio e Termite di Bitetto Bio. Poi c’è il Coratina, che si distingue per vigore e freschezza.

Di colore giallo dorato, ha il profumo fine di mandorla verde garbatamente evidente su quelli di erba appena falciata, carciofo, cicoria ed erbe aromatiche, tutti enfatizzati in bocca dall’amaro gradevolmente deciso, caratteristico della varietà e sottolineato dal piccante vivace e dalla notevole fluidità.

Olio decisamente erbaceo, da utilizzare senza confini, magari dosandone sapientemente la quantità.

Azienda Agricola Maselli

Olio Extra Vergine di Oliva Coratina

Dove: Alberobello, Bari, Puglia
Casa virtuale: oliomaselli.it
Olivagione: 2021
Bottiglia: 500 ml
Prezzo al pubblico: euro 11,50
Abbinamento: orecchiette con rucola selvatica e passato di pomodorini

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 27 della rivista Oliocentrico, mensile edito da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia