Terra Nuda

A Meditaggiasca si celebra una cultivar per il suo alto valore identitario

Tutti, compresi i non addetti ai lavori, sono al corrente del fatto che esista in Italia un germoplasma olivicolo ricco e composito. Sono oltre cinquecento le varietà di olive presenti nel nostro Paese. Non tutte però diventano cultivar iconiche, come lo è appunto la celeberrima oliva ligure. A Taggia, cittadina da cui deriva il nome dell’oliva Taggiasca, c’è piena consapevolezza di tale privilegio. Per questo non si può mancare a un evento in programma sabato 11 e domenica 12 maggio

Olio Officina

A Meditaggiasca si celebra una cultivar per il suo alto valore identitario

È un evento ormai consolidato, Meditaggiasca. Un nome, una garanzia. Tutto all’insegna di una cultivar, la Taggiasca, appunto, e non un’oliva qualsiasi, ma un elemento fortemente identitario che si riconosce in un territorio specifico e unico, qual è la Liguria, soprattutto in quell’area conosciuta come Riviera dei Fiori, che abbraccia tutta la provincia di Imperia. Un’oliva-mito, Prova ne sia il volume che noi stessi abbiamo pubblicato: Storia della Taggiasca, di cui sono autori Roberto De Andreis e Alessandro Giacobbe. Un libro il cui sottotitolo esplicita il senso profondo di questa cultivar: L’olivicoltura eroica ligure e l’identità di un territorio a partire da un’oliva.

È tutto pronto, dunque, per l’edizione numero undici di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea, in programma sabato 11 e domenica 12 maggio, proprio nel centro storico di Taggia, la cittadina che ha dato il nome all’oliva. Il programma lo si può scarica cliccando QUI.

L’evento è stato pensato per valorizzare e promuovere l’oliva Taggiasca e, nondimeno, anche altre produzioni del territorio, come per esempio il vino Moscatello di Taggia. La manifestazione si sviluppa in un’area compresa tra piazza Cavour e via Soleri ed è tutta concentrata nel comune di Taggia.

L’ospite speciale dell’edizione 2024 è lo chef Andrea Mainardi, un passato presso il ristorante “L’Albereta” di Gualtiero Marchesi e sotto l’ala dello chef Andrea Berton. Ha aperto due ristoranti, il primo a Brescia, il secondo a New York, ma per tutti è noto per essere un personaggio televisivo, dalla “Prova del Cuoco” a “È sempre mezzogiorno”, con Antonella Clerici, dal programma “Ci pensa Mainardi”, di cui è stato conduttore su Fox Life alla partecipazione al “Grande Fratello Vip”, alla presenza come ospite di “Cotto e mangiato” su Italia 1.

Oltre a Mainardi, parteciperanno ai cooking show anche gli chef Roberto Ferro, dell’Hotel Majestic di Diano Marina, e Federico Pinasco, del ristorante Locanda del Cavaliere di San Bartolomeo al Mare.

Quest’anno – precisano gli organizzatori – saranno presenti tutti i comuni delle Valli Argentina e Armea: Badalucco, Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Taggia e Triora. A questi si aggiungono inoltre i comuni di Castellaro, Pompeiana e Terzorio.

Saranno tutti protagonisti del primo Contest Culinario Expo Valle Argentina Armea, in programma nel pomeriggio di sabato. In questa edizione di Meditaggiasca è stato coinvolto anche l’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Taggia. Gli studenti si sfideranno ai fornelli e ognuno di loro rappresenterà i comuni partecipanti alla manifestazione.

I cooking show si alterneranno a incontri con personalità di spicco, dal food designer Mauro Olivieri – al quale Taggia, e tutta la Liguria, devono moltissimo – all’architetto Alessia Cipolla, dall’assaggiatore d’olio Alessandro Boeri allo scrittore e oleologo Luigi Caricato.

Visto che si è a Taggia, è il caso di prendere visione delle olive giganti, opera di Mauro Olivieri. Ne avevamo scritto a suo tempo QUI. Le olive di Mauro Olivieri, nomen omen, sono di ben 8 metri di altezza, mentre la foglia è alta 11 metri. Dal basso, si scorge da terra un cesto con la scritta “Arma porta della Valle Argentina”, e, dall’altra parte, “Taggia patria dell’oliva Taggiasca”.

Da segnalare, inoltre, il convegno internazionale “I Territori della vite e del vino”, a cura del CesVin, il Centro Internazionale di Studi per la Storia della Vite e del Vino. L’incontro si svolgerà presso l’ex convento di Santa Teresa, nella giornata di sabato 11 maggio, dalle 9.30 fino al pomeriggio, alla presenza di relatori di grande fama internazionale e di esperti del settore.

Sempre sabato, alle 18.30, nella tensostruttura di piazza Cavour si terrà una degustazione a ingresso libero di vini e prodotti locali, in collaborazione con l’Enoturismo Terre di Moscatello.

A tirare le fila di queste due giornate è il presentatore e showman Gianni Rossi. Gli eventi in programma saranno arricchiti dall’esposizione e dal mercatino dei prodotti locali, in collaborazione con i produttori del territorio, lungo via Soleri.

Soddisfatto il sindaco Mario Conio, il quale sostiene che “in questi anni i produttori di olio d’oliva del territorio abbiano fatto grandi passi in avanti, sia in termini qualitativi, sia sul fronte della gestione delle proprie imprese. È quanto è avvenuto con il Moscatello di Taggia, vino un tempo dimenticato e che oggi sta guadagnando sempre maggiori consensi. Credo sia doveroso – ha aggiunto il sindaco Conio – supportare come amministrazione l’operato di queste aziende, promuovendo i loro prodotti attraverso eventi come Meditaggiasca e con altre iniziative di comunicazione. In questi mesi – prosegue Mario Conio – abbiamo lavorato per portare una serie di giornalisti francesi sul territorio. Al centro c’è la proposta enogastronomica del territorio, che sempre di più deve diventare volano turistico, insieme alle bellezze naturalistiche e storiche”.

Il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale, Alessandro Piana, sottolinea a sua volta l’importanza della manifestazione: “Meditaggiasca&Expo Valle Argentina Armea è la celebrazione del territorio e delle sue eccellenze proprio a partire dai Comuni di tutto il comprensorio fino ad ogni agricoltore, produttore, chef, ristoratore, associazioni e fondazioni senza i quali questa manifestazione non potrebbe esistere. Ringrazio quindi i nostri ambasciatori del gusto che fanno identificare la Valle con la sua tradizione agroalimentare, il CesVin per la ricerca, il Ruffini-Aicardi per i cooking show, certo che ci appresteremo ad eguagliare, se non a superare, il successo della passata edizione”.

Per Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, “con Meditaggiasca& Expo Valle Argentina Armea si prosegue con un progetto di grande appeal che celebra sia l’oliva, sia l’olio extra vergine Taggiasca, nettare straordinario per il sapore e il profumo delicato. L’appuntamento – prosegue Lupi -è una importante vetrina per le aziende e per i produttori locali, giacché richiama visitatori in gran numero, in particolare dall’estero, in quanto viene privilegiato un turismo sostenibile, legato ai prodotti di qualità, alla cucina tipica e alle eccellenze del territorio. Un momento importante per far crescere conoscenza e consapevolezza di un alimento straordinario”.

“Grazie a un importante lavoro svolto dall’amministrazione comunale di Taggia – ha dichiara al riguardo l’assessore regionale Marco Scajola – questo evento è cresciuto anno dopo anno arrivando a diventare significativo non solo per il ponente, ma anche per tutta la Liguria. Regione sostiene convintamente questo tipo di manifestazioni. Voglio sottolineare che, come assessorato all’Urbanistica, da anni abbiamo messo in campo politiche di rigenerazione, insieme ai Comuni, per offrire a residenti e turisti borghi sempre più belli e curati rendendoli pronti per questi grandi appuntamenti”.

L’inaugurazione di Meditaggiasca& Expo Valle Argentina Armea si terrà sabato 11 maggio alle ore 12.30 in piazza Cavour nel bellissimo centro storico di Taggia.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Taggia, con la partecipazione operativa di Eventi & Momenti di Matteo Calabrese; in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria; l’Azienda Speciale della Camera di Commercio; il patrocinio di Regione Liguria e Anci Liguria e l’aiuto delle associazioni taggesi Produttori Moscatello di Taggia e L’Oro di Taggia; dell’associazione Città dell’Olio; del CesVin-Centro Internazionale per lo Studio della Storia della Vite e del Vino; e delle associazioni di categoria.

IL PROGRAMMA 

Sabato 11 maggio

9.30-19.00 – Via Soleri

Esposizione e vendita prodotti enogastronomici delle nostre valli.

Mostra fotografica sotto i portici a cura di ‘Digit Art in Foto’.

Laboratori per bambini durante il corso della giornata a cura dell’Ass. Talea Sanremo.

9.30-18.00 – Santa Teresa (Via De Fornari 6)

“I Territori della vite e del vino” convegno internazionale a cura del Cesvin (Centro Internazionale di Studi per la Storia della Vita e del Vino).

10.30 – Fondazione Pizzio Rovera (Via Soleri 11)

“Food Design e Architettura nel Piatto” seminario a cura di Mauro Olivieri.

12.30 – Piazza Cavour

Inaugurazione con l’ospite speciale Chef Andrea Mainardi.

14.30 – Piazza Cavour

1° Contest Culinario Expo Valle Argentina Armea a cura dell’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Taggia e con la partecipazione dei Comuni di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea.

17.00 – Piazza Cavour

Esibizione canora della Compagnia Sacco di Ceriana.

17.30 – Piazza Cavour

“I Frisciöi del Ponente ligure” cooking show a cura dell’Ass. Produttori di Moscatello.

18.30 – Piazza Cavour

Degustazione vini e prodotti locali in collaborazione con l’Enoturismo Terre di Moscatello e l’intrattenimento musicale di DJ Gianni Rossi.

 

Domenica 12 maggio

9.30-19.00 – Via Soleri

Esposizione e vendita prodotti enogastronomici delle nostre valli.

Mostra fotografica sotto i portici a cura di ‘Digit Art in Foto’.

Laboratori per bambini durante il corso della giornata a cura dell’Ass. Talea Sanremo.

9.30 – Piazza Cavour

Visita guidata gratuita del borgo: “Lo sviluppo Barocco di Taggia e il santuario della Madonna Miracolosa” con la guida Raffaella Asdente. Ritrovo allo stand istituzionale del Comune di Taggia. Durata: circa 2 ore.

10.00 – Piazza Cavour

“Architettura della tavola – Costruire lo spazio della Convivialità” seminario a cura dell’Arch. Alessia Cipolla.

11.00 – Fondazione Pizzio Rovera (Via Soleri 11)

“Molto più di un condimento” masterclass sull’olio EVO a cura di Alessandro Boeri.

11.30 – Piazza Cavour

“Pasta allo zafferano, una gustosa e fantasiosa alternativa” cooking show con la partecipazione dei produttori locali di zafferano.

14.00 – Piazza Cavour

“Pillole di cultura sull’olio EVO” a cura di Luigi Caricato, scrittore, oleologo, giornalista ed editore. Con il progetto “Olio Officina” si propone di sviluppare un laboratorio di idee sui grandi temi del pensiero alimentare, gastronomico e rurale.

15.00 – Piazza Cavour

“Cooking show con chef Andrea Mainardi” un pomeriggio tra i fornelli insieme all’ospite speciale di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea. Con lui anche gli Chef Roberto Ferro e Federico Pinasco. In collaborazione con lo showman Gianni Rossi.

18.30 – Piazza Cavour

Il saluto dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori della manifestazione.

In apertura, foto del Consorzio dell’olio Dop Riviera Ligure

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia