Terra Nuda

Cosa sarà delle Indicazioni geografiche nel prossimo futuro?

Si terrà mercoledì 7 giugno, a Roma, l’assemblea di Origin Italia alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Francesco Lollobrigida, e del direttore generale della Fao, Qu Dongyu, per confrontarsi su temi di grande attualità quali la riforma delle Ig e il loro ruolo in ambito internazionale. Verrà così proposto un approfondimento dal punto di vista economico e normativo animato dai protagonisti della filiera, dalla politica ai consorzi, passando per gli istituti di ricerca, promozione, tutela, fino ad arrivare al contributo dell’Unione europea

Olio Officina

Cosa sarà delle Indicazioni geografiche nel prossimo futuro?

Qual è il ruolo futuro delle Indicazioni geografiche all’interno di un contesto economico in continua evoluzione e di una normativa in attesa di una Riforma imminente?

È la domanda e insieme il tema al centro dell’incontro promosso da Origin Italia e in programma per mercoledì 7 giugno, a partire dalle 17, a Roma, presso la sede di Boscolo Circo Massimo. In occasione dell’Assemblea dei Soci 2023, l’associazione che in Italia rappresenta oltre il 95% delle produzioni agroalimentari a marchio Ig ha voluto dare vita a un momento di confronto quanto mai attuale, all’indomani della votazione da parte del Parlamento Europeo sulla Riforma del Sistema Ig.

Origin Italia si pone dunque ancora una volta motore di riflessione sul ruolo delle Ig in ambito internazionale proponendo un approfondimento dal punto di vista economico e normativo animato dai protagonisti della filiera, dalla politica ai consorzi, passando per gli istituti di ricerca, promozione, tutela, fino ad arrivare al contributo dell’Unione Europa, con il Relatore della Riforma Ig, l’europarlamentare Paolo De Castro, la Fao, rappresentata nell’occasione dal suo Direttore Generale, Qu Dongyu, e quello del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste con la presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.

Ad aprire il pomeriggio alle 17 saranno il Presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi, insieme al Vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio e al Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Luca De Carlo.

Il primo panel poi avrà come tema “Il nuovo contesto socioeconomico” sviluppato attraverso gli interventi di Maria Chiara Zaganelli (Ismea), Felice Assenza (Icqrf), Daniel Melis (Carabinieri Tutela Agroalimentare) e Cesare Mazzetti (Fondazione Qualivita).

Il secondo panel avrà invece come indirizzo “Il nuovo contesto normativo” con la presenza dell’eurodeputato Paolo De Castro, Relatore della Riforma Ig, il Vicepresidente di Origin Italia, Riccardo Deserti e i Consorzi di tutela con Giorgio Lazzaretti (Olio Dop Riviera Ligure), Mario Emilio Cichetti (Prosciutto di San Daniele Dop), Federico Desimoni (Aceto Balsamico di Modena Igp).

Le conclusioni come detto saranno affidate al Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e al Direttore Generale della Fao, Qu Dongyu.

Il programma dell’Assemblea è scaricabile anche in formato Pdf, cliccando qui.

In apertura, foto di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia