Terra Nuda

È ufficialmente Dop l’olio Villuercas Ibores Jara

Il 16 ottobre, l’extra vergine spagnolo è stato iscritto nel registro delle Denominazioni di origine protette. A luglio scorso avevamo pubblicato la domanda di registrazione presentata dal Paese iberico, ancora una volta impegnato nel documentare sempre di più il valore delle proprie produzioni. L’olio Evo in questione può essere monovarietale o multivarietale, ed è ottenuto esclusivamente o prevalentemente alle varietà Cornicabra, Manzanilla Cacereña e/o Picual

Olio Officina

È ufficialmente Dop l’olio Villuercas Ibores Jara

Dopo aver annunciato in un nostro precedente articolo, Spazio all’extra vergine spagnolo di Villuercas Ibores Jara, la strada dell’ufficializzazione della Dop intrapresa dalla Spagna – in cui sono presentati anche tutti i dettagli relativi alle caratteristiche dell’olio in questione – il 16 ottobre scorso l’ “Aceite Villuercas Ibores Jara” è stato iscritto nel registro delle Denominazioni di origine protette, Dop.

Di seguito, seguito il testo integrale pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

La Commissione europea, visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, visto il regolamento (Ue) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (1), in particolare l’articolo 52, paragrafo 2, considerando quanto segue:

(1) A norma dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (Ue) n. 1151/2012, la domanda di registrazione del nome «Aceite Villuercas Ibores Jara» presentata dalla Spagna è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
(2) Poiché alla Commissione non è stata notificata alcuna dichiarazione di opposizione ai sensi dell’articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012, il nome «Aceite Villuercas Ibores Jara» deve essere registrato, ha adottato il presente regolamento:

Articolo 1

Il nome «Aceite Villuercas Ibores Jara» (Dop) è iscritto nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette.

Il nome di cui al primo comma identifica un prodotto della classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio ecc.) di cui all’allegato XI del regolamento di esecuzione (Ue) n. 668/2014 della Commissione (3).

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

In apertura, foto di Olio Officina©

TAG: ,

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia