Terra Nuda

Quattro borse di studio a favore della ricerca sull’olio da olive. Una iniziativa Istituto Nutrizionale Carapelli

Gli studenti più meritevoli si aggiudicheranno seimila euro ciascuno per poter procedere con la propria indagine scientifica. Il tema centrale su cui dovranno lavorare ha per titolo Olive Oil & Sustainability: a future forward, e gli interessati potranno presentare la domanda entro fine ottobre. L’obiettivo: incentivare la ricerca nei Paesi in via di sviluppo dell’area mediterranea, dove la produzione di olio è fortemente radicata nella loro cultura

Olio Officina

Quattro borse di studio a favore della ricerca sull’olio da olive. Una iniziativa Istituto Nutrizionale Carapelli

Olive Oil & Sustainability: a future forward: è questo il tema centrale del concorso per l’assegnazione di quattro borse di studio destinate a studenti di università estere promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli.

Il bando, che si chiude a fine ottobre, è rivolto a universitari impegnati in attività di ricerca nel campo dell’olio di oliva in Paesi in via di sviluppo, e accoglie le candidature di elaborati affini al tema, nello specifico: due focalizzate sui processi sostenibili nella produzione di olio e due sulla salute umana.

L’area di elezione è quella mediterranea – e comprende Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Libano, Siria e Iraq – dove la produzione di questo prodotto è tradizionalmente molto presente, anche per motivi climatici. L’aspetto della sostenibilità, in particolare, è profondamente correlato a quello del clima. È noto che l’innalzamento della temperatura globale dovuto all’azione umana ha effetti molto negativi sulla filiera alimentare, e il sostegno alla ricerca scientifica in questi Paesi può portare importanti benefici all’agricoltura di domani partendo da pratiche produttive più virtuose.

I più meritevoli si aggiudicheranno 6.000 euro ciascuno, una somma utile a procedere nella propria indagine scientifica.

Per partecipare è necessario inviare il proprio Cv entro il 31 ottobre 2022, una panoramica dettagliata del progetto, la dichiarazione del proprio supervisore in cui assicura che il progetto può essere intrapreso all’interno delle proprie strutture e il motivo per cui intende farlo, una lettera di intenti e il modulo firmato di accettazione della privacy (tutto in lingua inglese). I vincitori saranno annunciati entro il 1° dicembre 2022.

È possibile prendere visione del regolamento completo cliccando QUI.

Le candidature saranno esaminate dal Comitato Scientifico dell’Istituto Nutrizionale Carapelli e la selezione avverrà secondo criteri precisi che includono originalità, esperienza precedente, contenuto tecnologico e potenziale del progetto nel fornire evidenze inedite entro un termine temporale ragionevole.

Nato nel 2001 come centro studi promotore di ricerche nell’ambito dell’olio (in particolare extra vergine di oliva), l’Istituto Nutrizionale Carapelli ha tra i suoi obiettivi proprio lo sviluppo, in partnership con università e istituti di ricerca italiani e stranieri, di diverse ricerche sull’olio di oliva sotto ogni aspetto: chimico, sensoriale, agronomico, tecnologico estrattivo, umanistico, farmacologico, biochimico, nutrizionale; nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento di Onlus, dotandosi di un Comitato Scientifico, costituito da alcuni degli studiosi del settore più rilevanti a livello internazionale.

Con questa nuova iniziativa, l’Istituto si conferma così come una delle realtà italiane più impegnate nel progresso scientifico nel campo oleario, essenziale per il benessere umano. L’olio di oliva, infatti, non è solo un alimento versatile in cucina, ma anche un nutrimento fondamentale per la salute, tra tutti i cibi al centro della più avanzata attività di ricerca effettuata nel mondo.

In apertura, foto Istituto Nutrizionale Carapelli

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia