Terra Nuda

Si rinnova l’impegno di Olea nel 2024 con l’Oro d’Italia

Le giurie, coordinate e dirette dal Capo panel Giorgio Sorcinelli, decreteranno i vincitori anche del premio internazionale “L’Oro del Mediterraneo”, de “L’Oro della Puglia”, “L’Oro di Federico II” e, infine, de “L’Oro dell’Istria”. A ciascun olio in gara, sia esso blend o monocultivar, convenzionale o Bio, verrà attribuito un descrittore scelto tra erbaceo, pomodoro, frutti di bosco, per esprimerne il suo profumo-aroma prevalente

Olio Officina

Si rinnova l’impegno di Olea nel 2024 con l’Oro d’Italia

L’Oro d’Italia e L’Oro del Mediterraneo hanno lo scopo di selezionare, premiare e promuovere nel mondo, i migliori oli extravergini di oliva d’Italia e del Mediterraneo, prodotti con passione e competenza dagli olivicoltori e frantoiani italiani e mediterranei.

L’Oro d’Italia e L’Oro del Mediterraneo sono progetti promossi e organizzati da Olea (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori – Aps), una delle prime e più importanti Associazioni di Assaggiatori Professionali, accreditata a livello internazionale, che per prima, già dal 1990, ancora prima della sua costituzione ufficiale avvenuta poi nel 1995, grazie al compianto e indimenticabile suo primo Presidente Ettore Franca, ha ideato e promosso concorsi oleari dapprima locali e regionali, poi nazionali ed Internazionali, garantendo sempre serietà, imparzialità e totale trasparenza oltre che assoluta competenza, sempre convinta che il confronto fosse il mezzo più idoneo per stimolare la crescita della qualità dell’olio da olive.

Tutte le fasi organizzative dei Concorsi sono curate dal Comitato Organizzatore e dall’esperto staff tecnico di Olea.

Per svolgere in modo ottimale il loro compito le Giurie, da sempre coordinate e dirette dal Capo panel Giorgio Sorcinelli, sono composte da un minimo di 16 fino ad un massimo di 24 giudici esperti, tutti Assaggiatori Professionisti di assoluta affidabilità ed esperienza, selezionati tra i membri di comitati di assaggio/panel riconosciuti dal Masaf e altri internazionali.

Olea si impegna a promuovere e far conoscere tutti gli oli partecipanti, con priorità agli oli premiati, in occasione di incontri, manifestazioni fieristiche, degustazioni, corsi ed eventi promozionali da essa organizzati nel corso dell’anno, oltre che nel suo sito, in cui le graduatorie dei Concorsi diventano vere e proprie Guide on-line “gratuite” dei migliori extra vergini d’Italia e del Mediterraneo, edite quando gli oli sono ancora freschi, con link capaci di condurre alle schede di valutazione ed alle aziende, compreso l’archivio delle edizioni di annate precedenti.

Presieduta dal 2016 dall’attuale Presidente Renzo Ceccacci e da un Consiglio Direttivo composto inoltre da Giorgio Sorcinelli, che svolge la funzione di Direttore, Costantino Piermaria Segretario, Mara Beciani Tesoriere e Nicola Gattanella e sostenuta da un nutrito gruppo di Esperti e Collaboratori, Olea ha la sua sede legale presso il prestigioso Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro e la sede operativa a Fano.

Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti, Olea, oltre ai Concorsi, organizza da sempre corsi per assaggiatori professionali, Corsi brevi di introduzione all’assaggio ed alla conoscenza dell’olio, attività a favore degli operatori olivicoli e della ristorazione, riservando sempre particolare riguardo agli alunni delle Scuole, soprattutto Elementari. Promuove e organizza inoltre eventi e partecipa a manifestazioni e mostre idonee a divulgare la conoscenza ed il consumo consapevole degli oli extravergini di qualità e favorire la commercializzazione.

Per l’attività di formazione, oltre ai propri esperti, si avvale della collaborazione di docenti, anche universitari, di fama spesso internazionale.

Dopo aver elargito assaggiatori professionali a numerosi panel nazionali ed internazionali, dal 2017 Olea è dotata di un proprio Comitato di assaggio professionale riconosciuto dal Mipaaf che opera nella sua sala di assaggio ubicata a Jesi, coordinato dal Capo panel Giorgio Sorcinelli e composto da 24 membri, tutti selezionati tra assaggiatori di notevole esperienza e professionalità.

Tutti i concorsi in programma

IL premio nazionale “L’Oro d’Italia”
Il quindicesimo Premio nazionale “L’Oro d’Italia® – Le Gocce d’Oro®”, 2024, riservato agli oli prodotti da olive coltivate e trasformate in Italia, intende promuovere la cultura e rafforzare l’immagine dell’olio extravergine di oliva italiano, farne conoscere ed apprezzare le caratteristiche, migliorarne la qualità e favorirne la commercializzazione. L’Oro d’Italia® mette a confronto gli oli nella vasta gamma della variabilità degli extra vergini, siano blend o monocultivar, Dop, Igp o biologici.

Il Premio Internazionale “L’Oro Del Mediterraneo”
Al fine di promuovere scambi culturali e favorire la promozione degli oli prodotti negli Stati bagnati dal Mediterraneo è indetto il tredicesimo Premio Internazionale “L’Oro Del Mediterraneo”, riservato agli oli prodotti da olive coltivate e trasformate nei paesi ricadenti nel bacino del Mediterraneo, a cui è possibile partecipare alle condizioni di cui al Regolamento de “L’Oro d’Italia”.

In contemporanea ai concorsi di cui sopra e compresi al loro interno, con le stesse finalità sono indetti anche i seguenti:

Il Premio “L’Oro Della Puglia®”
Riservato ai produttori della Puglia interessati, è indetto il sedicesimo concorso regionale “L’oro Della Puglia®” e il 17° Concorso “L’Oro del Salento”, le cui premiazioni si terranno entro il mese di maggio 2023 in Comune di Torremaggiore, grazie al patrocinio che l’Ente Comunale ha concesso all’evento, contribuendo alle spese di iscrizione dei produttori della Regione Puglia partecipanti.

Il Premio “L’Oro Di Federico II”
Riservato ai produttori della Puglia interessati ricadenti nel territorio delle provincie di Foggia, Bari e Bat, è indetta la quinta edizione del concorso ” L’Oro di Federico II ” . le cui premiazioni si terranno a Torremaggiore entro il mese di maggio 2024, in occasione delle premiazioni de “L’Oro della Puglia” 2024, ancora grazie al patrocinio concesso dall’ente comunale, che contribuisce alle spese di iscrizione dei produttori del territorio partecipanti.

Il Premio “L’Oro Dell’Istria”
Compreso nel Concorso “L’Oro del Mediterraneo”, riservato agli oli prodotti in Croazia da olive ivi coltivate e trasformate, è indetta la quinta edizione del Premio Nazionale croato “L’Oro dell’istria”, le cui premiazioni si terranno, in via straordinaria, a Dignano-Vodnjan, entro il mese di aprile 2024.

I premiati e le graduatorie

Le graduatorie e gli elenchi alfabetici delle aziende e dei rispettivi Premi e riconoscimenti (Gocce d’Oro e Menzioni), assegnati nei concorsi, saranno divulgati e pubblicati sui siti.

Dalle graduatorie inserite nei siti sarà possibile, con appositi link evidenziati in blu, prendere visione della Scheda di valutazione di ciascun olio in concorso e da questo del sito internet dell’Azienda o dell’Oleificio, se esistente, oltre l’appartenenza al rispettivo descrittore del fruttato.

A ciascun olio, sia esso blend o monocultivar, convenzionale o Bio, verrà attribuito un descrittore scelto tra: erbaceo, pomodoro, frutti di bosco, per esprimerne il suo profumo-aroma prevalente.

Sui siti Oroditalia  e Olea tutti gli oli, oltre ad essere distinti nelle rispettive graduatorie, verranno riuniti nei tre descrittori per facilitare anche tutti i Consumatori, oltre che i Ristoratori, nella scelta di acquisto utile a portare in tavola i rappresentanti dei tre gruppi basilari dei profumi degli oli indicati da Olea, potendo anche individuare con facilità le aziende da cui acquistare, anche on-line, mediante il link inserito. In questo modo si punta a realizzare una vera e propria guida on-line dei migliori oli d’Italia e del Mediterraneo, a disposizione gratuita di tutti, produttori e consumatori, in tempo reale, quando ancora gli oli sono ben presenti sul mercato. Quanto sopra, senza l’esborso di ulteriori costi da parte dei produttori partecipanti.

Patrocini e partner 
I Concorsi “L’Oro d’Italia®” e “L’Oro del Mediterraneo”, hanno sempre ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, dei Comuni di Fano, Torremaggiore, Montegridolfo, San Dorligo della Valle e Gradara sedi di concorsi ed attività di Olea e di altri Enti ed Istituzioni varie.
Collaborano attivamente ai Concorsi: l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro, l’Associazione Viandanti dei Sapori, il Comitato di assaggio professionale Olea ed altre istituzioni e associazioni.
Media partner Olio Officina Magazine.

Eventi di premiazione 

Premiazioni e gran galà dell’olio 2024
La cerimonia di proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei riconoscimenti dei concorsi, è prevista Sabato 20 Aprile 2024 a Fano nell’ambito del Gran galà dell’olio 2024 in cui momenti culturali, incontri tematici, promozionali e gastronomici, vedranno la partecipazione di produttori, esperti, assaggiatori e consumatori.

Altre attività promozionali

Expolea 2024 – Il Salotto Dell’olio
Per l’occasione Olea, promuove la terza edizione lo specializzato e selezionato evento fieristico dedicato all’olio extra vergine di oliva, dal titolo Expolea® – Il salotto dell’olio, riservato agli oli premiati e ai produttori partecipanti ai concorsi. Il programma è in fase di allestimento.

L’olio Ambasciatore
Visti i consensi ottenuti nelle precedenti edizioni, Olea intende proseguire l’iniziativa che ha assunto un notevole
significato promozionale. Gli oli giudicati di alta qualità saranno uniti in un blend che, confezionato in bottiglie numerate e vestite con l’etichetta celebrativa de “L’Oro d’Italia 2024”, diventerà ancora una volta “L’olio ambasciatore” dell’Italia olearia.
Olea, a nome dei produttori, ne farà dono ad Autorità e Personalità della politica, della cultura e dello spettacolo.

L’olio Della Solidarietà
Conclusi i concorsi, le serie di bottiglie conservate per eventuali verifiche e/o non utilizzate per le selezioni, le degustazioni e le iniziative promozionali, a nome dei produttori partecipanti, verranno donate ad Istituzioni benefiche.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia