OLIO OFFICINA | CONDIMENTI PER IL PALATO & LA MENTE | 
DIRETTORE LUIGI CARICATO

Olio Officina Festival

Sensoriale

Olio Officina Festival 2026, 15a edizione

Rho - Milano - Centro Congressi Mantovani Furioli

22 - 24 Gennaio 2026

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gli articoli del Festival
Rivoluzione digitale | "L'olio che parla ai sensi". La grande attesa

Comunicazione, neuromarketing e cultura digitale per gli oli extra vergini di oliva. Ovvero, come percepire, raccontare, trasmettere e creare valore. Uscirà per le edizioni Olio [...]

Vita ai pendii | Custodi della terra. Storie di muri, viti e ulivi

A Olio Officina Festival 2026 il cortometraggio di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali, un racconto di memoria e rinascita, dove la fatica del lavoro si trasforma in gioia di [...]

Elementi essenziali | L’esperienza dei muretti a secco a Olio Officina Festival

“Con tatto della terra: tra pietre, legno e acqua”. Si intitola così il laboratorio condotto Flavio Lenardon e Samuele Cama. Si tratta di un momento olistico con cui saranno [...]

Oleofili all'appello | Quando l’olio accende in sensi

Il tema della quindicesima edizione di Olio Officina Festival, “Sensoriale”, apre un campo di esplorazione senza confini. Tanti gli appuntamenti, con un ricco programma. L’olio [...]

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Visioni

TreeDream | La scalata della collina della consapevolezza

In attesa di Olio Officina Festival 2026. Per capire nell’intimo quello che stiamo assaporando con i sensi, dobbiamo capire da dove viene l’olio. Dobbiamo capire il panorama che si vede da quel luogo. Per percepirne il valore dovremmo interiorizzare il luogo e prima di capire un luogo, quel luogo lo dovremmo toccare con mano, con i sensi tutti, con l’olfatto, l’udito e infine con il cuore

Anticipazione sensoriale | Il potere visivo dell’olio: colori e texture che attivano il gusto

Il verde brillante, il giallo dorato, le tante sfumature. Ogni olio extra vergine di oliva porta con sé una propria identità cromatica. Il consumatore non vede solo un colore, ma [...]

MIOOA 2026 | Parte la selezione dei migliori extra vergini. Al via il concorso qualità Milan International Olive Oil Award

Per alcuni territori è stata una campagna olearia splendida, premiante per quantità e qualità. Per altre aree non è stata una olivagione semplice da gestire, ma la professionalità [...]

Multiformi riverberi | Identità territoriale nel nome della famiglia Dragone

In Basilicata si trova una delle denominazioni più giovani del panorama enologico nazionale, e per questo motivo ancora poco conosciuta dal grande pubblico, pur racchiudendo un [...]

Pensiero e azione | L’interessante percorso di Mario Campli

Prete ridotto allo stato laicale, a causa delle sue scelte politiche, entra a far parte del mondo della rappresentanza agricola, con ruoli dirigenziali in Confcoltivatori, [...]

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Tradizione, innovazione, cooperazione | Una nuova olivicoltura per rilanciare l’Italia

Il caso Oleificio Cericola e Olmas Italia. Frantoio innovativo e prima cooperativa agricola con sistema di coltivazione degli olivi ad alta densità. Tutto ha avuto inizio nel [...]

Attivatore identitario | Neurobranding dell’appartenenza: il senso del “noi” nell’etichetta di olio Evo

 I neuroscienziati lo chiamano effetto di appartenenza percepita: il cervello umano prova più fiducia verso ciò che riconosce come allineato ai propri valori, alla propria storia [...]

Carattere identitario | La cantina Braida. Nel nome di Giacomo Bologna

È l’uomo che ha cambiato il volto e il destino della Barbera. L’illuminazione a Napa Valley, a seguito dell’incontro con il celebre enologo di origine russa André Tchelistcheff. [...]

Piattaforma multidisciplinare | Dalle olive all’olio, l’importanza dell’analisi sensoriale

Ora che le Olive Taggiasche liguri hanno conseguito l’attestazione di origine attraverso il riconoscimento ufficiale del marchio Igp, diventa fondamentale valutarne la qualità e [...]

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Strategie digitali | L’e-commerce dell’olio evolve. Perché sempre più aziende investono in shop online dedicati?

Non si tratta più di un canale accessorio, è un tassello strategico per il posizionamento, la narrazione e la fidelizzazione del consumatore. I dati confermano una fase di forte [...]

Fratello maggiore | Avvolgente ed equilibrato, non tradisce le aspettative

Da quasi tre secoli la storia del Taurasi e dei vini dell’Irpinia si intreccia indissolubilmente con la famiglia Mastroberardino. Oggi alla guida dell’azienda è Piero, personaggio [...]

Narrazioni di prodotto | Un olio cattivo perché buonissimo

Un messaggio forte che nel contempo induce a riflettere. All’ultima edizione del contest Forme dell’olio, l’attenzione della giuria si è concentrata sulla scelta inusuale e [...]

Specchio emotivo | Il cervello empatico nel mondo dell’olio Evo

La comunicazione autentica nasce da una verità semplice e potente: il cervello umano è programmato per riconoscere l’emozione prima ancora della logica. Non è un caso che la mente [...]

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Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura
Diretta da Daniela Marcheschi

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