Cook

Dominus Cosecha Temprana, un Monovarietale Picual di grande impatto

Saggio Assaggio. Sapido, dal gusto vegetale di carciofo, dove a spiccare è la nota amara e piccante. È un extra vergine versatile, adatto per diverse preparazioni, ideale con insalata di orzo perlato. Al Milan International Olive Oil Award è stato decretato come “miglior olio per la giuria Buyer Gdo & Retail

Luigi Caricato

Dominus Cosecha Temprana, un Monovarietale Picual di grande impatto

L’azienda olivicola e olearia Cortijo Virgen de los Milagros è proprietà, dal 1972, di Francisco Montabes e Araceli Vañó, discendenti di famiglie di olivicoltori e frantoiani sin dal XVIII secolo.

Da qui, appunto, il nome: Montabes Vañó, ovvero: Monva.

Nel 1909 Lorenzo Martínez e Adele Fuset acquistarono dalla marchesa di San Miguel de la Vega, l’azienda Los Tres Caños. Da allora si sono susseguite ben cinque generazioni, operative tra Baeza e La Yedra.

Con Francisco Montabes e Araceli Vañó, l’azienda oggi comprende 650 ettari e punta molto sul valore della biodiversità, producendo secondo i canoni dell’agricoltura biologica.

L’olio in questione è imposto all’attenzione del Milan International Olive Oil Award ed è così che l’Onaoo ne ha tracciato il profilo sensoriale: fruttato verde inteso ed è verde dai riflessi dorati alla vista; ha note fruttate verdi ed erbacee, con sentori di mandorla, pomodoro ed erbe aromatiche; sapido, dal gusto vegetale di carciofo, a spiccare è la nota amara e piccante.

Monva

Olio extra vergine di oliva Monocultivar Picual

Dove: Mancha Real, Jaén, Spagna

Casa virtuale: monva.es

Olivaggio: Picual

Bottiglia: 500 ml

Abbinamento: ideale con insalata di orzo perlato

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 25 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia