Terra Nuda

I numeri relativi al commercio mondiale dell’olio da olive e delle olive da tavola secondo il Coi

Consiglio Oleicolo Internazionale

I numeri relativi al commercio mondiale dell’olio da olive e delle olive da tavola secondo il Coi

OLIO D’OLIVA – 2017/18

Le importazioni di olio d’oliva e olio di sansa di oliva alla fine della campagna 2017/18 (ottobre 2017 – set-tembre 2018) sono aumentate del 29% in Brasile, del 18% in Canada e del 2% negli Stati Uniti. Sono rimasti stabili in Giappone. La Russia (1) e l’Australia (2) hanno registrato rispettivamente il 2% e il 3% negli undici mesi della campagna. I dati provenienti dalla Cina non sono disponibili da aprile, ma i primi sei mesi dell’anno hanno registrato un calo dell’8% nelle importazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati relativi all’UE (3) nei primi undici mesi della campagna indicano che le importazioni extra-UE sono au-mentate del 97%, dove la Tunisia ha contribuito maggiormente a questo aumento e le acquisizioni intra-UE sono diminuite del 3% rispetto allo stesso periodo del precedente raccolto.

OLIVE DA TAVOLA – 2017/18

Il commercio delle olive da tavola alla fine della stagione 2017/18 (4) è salito del 9,3% in Canada, ma è diminu-ito del 3,8% in Brasile, del 3,4% negli Stati Uniti e dell’1,9% in Australia. rispetto allo stesso periodo dellaprecedente campagna.

I dati dell’UE relativi ai primi undici mesi della campagna 2017/18 mostrano un aumento dello 0,1% nelle acquisizioni intra-UE e del 16,7% delle acquisizioni extra UE rispetto allo stesso periodo della scorsa cam- pagna.

Fonte: Unitá di Economía e Promozione Coi

NOTE

1. I dati dalla Russia per settembre 2018 non erano disponibili al momento della stesura di questa news.

2. I dati dall’Australia per settembre 2018 non erano disponibili al momento della stesura di questa news.

3. I dati UE per settembre 2018 non erano disponibili al momento della stesura di questa news.

4. Conformemente all’accordo internazionale del 2015 sull’olio d’oliva e sulle olive da tavola, entrato in vigore il 1 ° gennaio 2017, l’olio d’oliva per olive da tavola si riferisce al periodo di dodici mesi a decorrere dal 1 ° settembre l’anno n e il 31 agosto dell’anno n + 1, mentre in base all’accordo precedente (2005) la campagna oleandole per olive da tavola era la stessa dell’anno dell’olio d’oliva per l’olio d’oliva. oliva (dall’1 ottobre al 30 settembre).

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia