Terra Nuda

Olivicoltura, Politi (Cia): basta polemiche, favorire crescita

Agra Press

Roma – Secondo il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi, “il settore olivicolo ha bisogno di chiarezza e di atteggiamenti realmente positivi. Non puo’ essere oggetto di inutili e dannose polemiche interne alla filiera”.

A detta di Politi “e’ necessario, quindi, agire in maniera propositiva affinche’ la nostra olivicoltura trovi finalmente le adeguate risposte per uno sviluppo appropriato e redditizio”. “Le recenti novita’ normative proposte dall’unione europea – fa notare il presidente della Cia – devono essere motivo di rilancio e supporto al settore”.

“Lo sforzo della filiera agricola nazionale di ottenere norme piu’ restrittive e’ stato ripagato con la modifica di alcuni parametri chimici che ci consentiranno di evidenziare il valore qualitativo della nostra produzione”, osserva Politi. “A livello europeo – rileva il presidente della Cia – e’ opportuno sollecitare il commissario ue all’agricoltura Dacian Ciolos affinche’ prosegua nell’impegno finora dimostrato nei confronti del settore olivicolo europeo”.

“In campo nazionale, invece, – sottolinea Politi – e’ fondamentale disegnare una strategia di lungo periodo, in grado di sviluppare politiche per il settore che tengano conto delle opportunita’ offerte dalla nuova Pac 2014-2020, delle norme nazionali gia’ in vigore che potranno essere migliorate con l’adeguamento alla normativa europea modificata in questi giorni, ipotizzando parametri nazionali eventualmente piu’ restrittivi”. (cl.co)

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia