Terra Nuda

Si chiama “Happening in gabinetto” ed è l’evento per celebrare il World Toilet Day

Per il terzo anno consecutivo, la storica associazione culturale milanese Arte da mangiare mangiare Arte e Maf – Museo Acqua Franca si occuperanno dell’evento a sfondo artistico culturale per la promozione della Giornata Mondiale del Gabinetto. Istituita dall’Onu nel 2013, è nata con lo scopo di far riflettere sulle problematiche relative al diritto per l’accesso dei servizi igienici: una persona su tre nel mondo non può accedere a sistemi sanitari adeguati. L’appuntamento è per venerdì 18 e sabato 19 novembre al Simas di Milano

Olio Officina

Si chiama “Happening in gabinetto” ed è l’evento per celebrare il World Toilet Day

Per il terzo anno consecutivo la storica associazione culturale milanese Arte da mangiare mangiare Arte e Maf – Museo Acqua Franca si attivano per promuovere la Giornata Mondiale del Gabinetto.

Questa terza edizione vanta la collaborazione con un partner d’eccellenza: l’azienda Simas, leader della creatività nei sanitari in ceramica dal 1955, da sempre impegnata nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare, la ceramica dopotutto è di per sé un materiale sostenibile.

Il marchio Cermics of Italy e i vari premi e riconoscimenti ottenuti da Simas nell’ambito della ricerca e del design testimoniano l’impegno dell’azienda nel costruire tendenze sempre attuali ma che durano nel tempo; dunque, ambasciatori della bellezza made in Italy nel mondo ma sempre attenti all’ambiente e alle attuali tematiche socio culturali.

“Happening in gabinetto” è il titolo dell’evento artistico culturale che animerà gli spazi milanesi di Simas il 18 e il 19 novembre per celebrare e diffondere i messaggi della Giornata Mondiale del Gabinetto.

La World Toilet Day è stata istituita dall’Onu nel 2013 per riflettere sulle problematiche relative al diritto per l’accesso dei servizi igienici.

Una persona su tre nel mondo non ha accesso a sistemi sanitari adeguati ostacolando così lo smaltimento dei rifiuti in sicurezza, non ha una corretta igiene né accesso all’acqua pulita e ciò aumenta la trasmissione di malattie, causando la morte di 280 mila persone ogni anno.

È una lotta contro la povertà e la malnutrizione, ma anche contro l’inquinamento poiché le acque di scarto non trattate finiscono direttamente nei fiumi, laghi e oceani.

Le dichiarazioni dell’Onu su tale argomento affermano che: “I servizi igienici sono un diritto umano e tutti dovrebbero potervi accedere; sono un investimento economico produttivo: riducono la spesa sociale e aumentano l’educazione poiché sempre meno studenti sarebbero costretti a saltare la scuola a causa di malattie; migliorano la qualità della vita e sono essenziali per una buona salute”.

Venerdì 18 novembre dalle ore 11.30 alle ore 20.00, presso lo spazio Simas in Via Melzo nove a Milano, sei artisti provenienti dall’associazione Arte da mangiare mangiare Arte e dal Museo Maf interpreteranno nel corso della giornata sei water messi a disposizione dall’azienda Simas.

Gli interventi degli artisti Donatella Baruzzi, Giuseppe Prenzato, Etta Rossi, Stefano Soddu, topylabrys, Franco Vertovez riguarderanno manufatti di seconda scelta che nell’ottica dell’economia circolare sostenuta dall’azienda e dal Maf rivivono fra le mani degli artisti attraverso il loro pensiero.

In tale occasione lo showroom di Simas sarà ambientazione di un vero e proprio happening, dove sarà possibile osservare gli artisti al lavoro sui water messi a disposizione dall’azienda e partecipare ai diversi momenti performativi come letture poetiche con la voce dell’architetto Maria Teresa Seregni, azioni artistiche, performance e altre rappresentazioni, volti a dare voce alla mission globale della World Toilet Day.

Ospite della giornata sarà la Consigliera del Comune di Milano Diana Alessandra De Marchi, presidente della Commissione pari opportunità e diritti civili.

Sabato 19 novembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00, data prescelta dall’Onu per la World Toilet Day, lo spazio Simas di Via Melzo sarà aperto al pubblico per apprezzare le opere realizzate dagli artisti e la collezione permanente dello showroom, contribuendo ancora una volta a rafforzare il messaggio della Giornata Mondiale del Gabinetto che per il 2022 ha adottato il tema “Making the invisible visible”, ponendo l’attenzione sulla problematica delle acque sotterranee e l’inquinamento dovuto da un inefficiente sistema fognario.

Arte da mangiare è da sempre impegnata sulle tematiche dell’ambiente e del benessere e il progetto Maf – Museo Acqua Franca che porta l’arte all’interno degli impianti di depurazione da undici anni ne è la testimonianza più forte e attuale, la collaborazione con Simas ne contestualizza l’impegno.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia