Saperi

Olio Officina edizioni. Cosa abbiamo pubblicato nel 2023

Chi ci segue sin dal nostro esordio sulla scena sa che siamo una casa editrice indipendente. Siamo piccoli ma abbiamo grandi progetti in cantiere, oltre a tanti titoli nel frattempo disponibili, quasi tutti dedicati all’olio, ma anche ad altri temi, che nulla hanno a che fare con questo prezioso alimento, tra saggi perfino di filosofia, antropologia, teologia, nonché testi di letteratura. Pubblichiamo anche riviste, lo sapete, e oltre a quella on line, dove ospitiamo questo articolo, anche riviste periodiche, sia in edizione cartacea, sia in edizione digitale sfogliabile su piattaforma Issuu

Olio Officina

Olio Officina edizioni. Cosa abbiamo pubblicato nel 2023

Siamo dunque una casa editrice dallo sguardo aperto all’universo mondo. Pensate agli eventi che organizziamo, tra cui Olio Officina Festival, con la tredicesima edizione ormai alle porte (Milano, 29 febbraio-2 marzo 2024) e, il 27 maggio, il Forum Olio & Ristorazione (con tema “La mise en place”). Insomma, facciamo cose, muoviamo idee, interagiamo con il mondo aperto alle novità, abbiamo contenuti originali, non siamo ripetitori di qualcuno (ce ne facciamo un merito).

Intanto, ecco i libri e le riviste, e proprio come ogni realtà indipendente, le nostre risorse, si sa, derivano tutte dai lettori che decidono di comperare i nostri libri o di abbonarsi e acquistare le nostre riviste. Per quanto concerne quest’ultime, molto dobbiamo anche aglio inserzionisti.

Altra fonte importante per realizzare i nostri eventi sono i partner che decidono di sponsorizzare le nostre iniziative.

Siamo qui, anno dopo anno. Non è un mestiere facile, quello dell’editore. Non è per nulla semplice soprattutto in un Paese di non lettori. E il mondo dell’olio, come reagisce il mondo dell’olio?

Oleologi, olivicoltori, frantoiani, confezionatori, assaggiatori, olieri, creatori di blend, oleofili, chef, ristoratori, buyer e appassionati gourmet, hanno una propria personale “biblioteca olearia”? Non c’è l’hanno? Allora, se non ora, quando? Non sarebbe il caso di provvedere a predisporre di una propria collezione di libri e riviste? Sarebbe un’ottima idea.

Ecco cosa abbiamo pubblicato nel corso del 2023.

In dicembre abbiamo stampato l’Agenda oliocentrica 2024. Si tratta di una agenda che ovviamente per essere oliocentrica ospita temi oliocentrici, e il tema del 2024 è l’olio in abbinamento al cibo.

Ci siamo chiesto cosa accada quando l’olio incontra altri alimenti, e così abbiamo indagato e approfondito, al punto da arricchire di tanti contenuti con risposte utili per chi voglia vivere i 366 giorni del 2024 con i testi e le illustrazioni a corredo del tema. In tutto 224 pagine. Il filo conduttore, come abbiamo più volte annunciato, è l’olio in abbinamento al cibo. Maggiori info le trovate QUI.

Sempre in dicembre abbiamo pubblicato un libro che con l’olio non ha nulla a che fare, ne sono autori Sante Ambrosi, Martina Roic e Sauro Tognotti. Il titolo del libro è La mistica e l’utopia, e ci riguarda tutti. Il libro permette al lettore di compiere un viaggio alla scoperta della mistica. Si parte dalla letteratura per approdare all’arte astratta e giungere infine alla musica contemporanea. Già, perché la mistica è tra noi e ha sempre avuto la funzione di svelare ciò che è nascosto. Per scoprire il vero, occorre scavare dentro.

In ottobre abbiamo pubblicato il volume Le nostre vite per l’olio. I cento anni del Frantoio Salvagno. Sì, perché a cento anni di distanza dalla fondazione dell’azienda Giovanni con la moglie Elena e le figlie Cristina e Francesca hanno avuto modo di riflettere sulla propria storia scrivendo insieme un racconto toccante e intenso. Da quando tutto ebbe inizio, resta la medesima dedizione di sempre. Frangere le olive per ricavare il prezioso succo è un mestiere magnifico, fascinoso e utile. L’olio che si ricava è pura espressione di bellezza, bontà e salute. Il libro si apre con l’introduzione di Luigi Caricato. Per ulteriori informazioni, potete cliccare QUI.

Nel mese di marzo abbiamo stampato invece un libro che vi consigliamo caldamente, perché ci riporta, come si evince dal titolo, L’olio di lentisco, verso un alimento davvero unico e speciale, tutto ancora da scoprire. È anche l’occasione per provare quest’olio, dai tratti peculiari, così fortemente balsamici. Il libro, di Alberto Fachechi, è rivolto a chi ha curiosità di conoscere e approfondire la pianta del lentisco e l’olio che si ricava, compresi i consigli d’uso e le soluzioni gastronomiche prospettate, in sette ricette, dal maestro di cucina Giuseppe Capano. La prefazione è di Luigi Caricato.

Passiamo alle riviste.

OOF Magazine. La rivista dei condimenti

OOF Magazine 17

È in corso di stampa in questi giorni e sarà disponibile da gennaio ai lettori abbonati e a quanti vorranno invece acquistarlo al di fuori dell’abbonamento. Il tema di questo numero monografico è il turismo dell’olio. Gli strilli di copertina: “Viaggiatori oliocentrici. Consigli utili per appassionati oleofili”.

OOF Magazine 16

Uscito nel maggio 2023, gli strilli di copertina del numero 16 lascia ben intuire il tema della monografia: “Friggere bene per mangiare sano. Il bello e il buono del fritto”. Un numero imperdibile. Per saperne di più clicca QUI.

OOF Magazine 15

Uscito nel mese di marzo 2023, gli strilli anche in questo caso sono quanto mai espliciti: “L’olio dei bambini, Olive oil through children’s eyes. L’olio per i bambini, Olive oil for kids. Il numero 15 di OOF è l’ultimo della prima serie, in edizione bilingue, dal numero 16 in avanti la rivista viene pubblicata solo in lingua italiana. La versione inglese? Non ci sarà, ma presto ci saranno novità al riguardo. Per saperne di più, clicca QUI.

 

Tabloid special edition

Come si sa, Olio Officina pubblica anche altri testi in edizione cartacea. Per esempio, abbiamo pubblicato una Special edition per il centenario del Frantoio Salvagno. Al centro di questo tabloid, pubblicato in allegato al numero 15 di OOF International Magazine, la presentazione del libro di Giovanni, Elena, Cristina e Francesca Salvagno.

Un altro tabloid, Packaging & Deisgn. Special edition, contiene uno speciale interamente dedicato al packaging e al design di oli, aceti e condimenti, con l’originale e pionieristico Manifesto per un design oleario etico e sostenibile, lanciato da Luigi Caricato, Mauro Olivieri e Antonio Mele. All’interno vi è anche la rassegna dei vincitori dell’edizione 2023 dei contest “Forme dell’Olio”, “Forme dell’Aceto” e “Forme design – Designer dell’anno”.

 

C’è anche la rivista digitale sfogliabile Oliocentrico

Nel 2023 abbiamo concentrato in poche uscite la nostra rivista digitale sfogliabile Oliocentrico. Saggi Assaggi e altre storie. Avremmo voluto fare di più ma le limitate risorse economiche necessarie per sostenere tale rivista non ci hanno consentito di pubblicare in maniera continuativa, e ci dispiace molto. Ci vuole la collaborazione di tutti, perché questa rivista viene distribuita gratuitamente, ma ci deve essere anche il libero impegno nel sostenerla – per quanti lo vorranno, ovviamente. Creare contenuti ha un costo elevato.

Oliocentrico 33

Il numero è interamente dedicato a Olio Officina Festival 2023, con un focus dettagliato sui principali protagonisti dell’happening annuale.

Oliocentrico 32

Questo numero, ricco come sempre di tante rubriche, per come è concepito è destinato soprattutto a lettori professionali, in particolare a chef, ristoratori e a buyer del canale Horeca, ma, visto che la rivista è gratuita, i lettori sono anche gli appassionati oleofili.

Che dire? Noi siamo pronti per affrontare il 2024. E voi? Leggete e diffondete, si diceva un tempo.

In apertura, una illustrazione di Lavinia Fagiuoli per Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia