oliocentrico

Oliocentrico N 32

Oliocentrico N 32

È disponibile il nuovo numero della nostra rivista di “saggi assaggi” di extra vergini, con le recensioni dettagliate e gli articoli di approfondimento, con tante interessanti segnalazioni, così da poter vivere questo inizio di primavera 2023 in un’ottica tutta  oliocentrica. Il “Ritratto di Oleofilo” è dedicato ad Alberto Fachechi, pioniere con l’olio di lentisco di una rinascita del Salento oleario orfano degli olivi decimati dalla Xylella

Si inizia con l’editoriale a firma del direttore Luigi Caricato e ci si apre immediatamente con la sezione “Saggi Assaggi”, dove è possibile leggere le recensioni di ben sei extra vergini, ed esattamente il Fiore del Belice – Nocellara del Belice Bio, il Lucenico – Dop Cilento, il Peranzana – Nonno Vittorio, il Col di Fiore – Igp Toscano, il Leolio – Biologico, e l’Alchimia – Leccio del Corno. Le aziende? Tutte orientate alla qualità. Scopritele cliccando e sfogliando il numero 32 diOliocentrico.

Immancabile, a seguire il “Dizionario dell’Olio”, dove Daniela Marcheschi prende in esame la parola oleoteca. Quindi la rubrica “Li produciamo, li raccontiamo”, incentrata sull’olivagione 2022/2023 secondo Palazzo di Varignana.

Il “Ritratto di Oleofilo” vede invece protagonista il volto di Alberto Fachechi, pioniere con l’olio di lentisco di una rinascita del Salento oleario orfano degli olivi decimati dalla Xylella.

La rubrica “Forme dell’Olio” è dedicata al Frantoio Ortore, con il gentile tocco “Femminile” dell’olio e il frutto dell’albero della vita. Mentre in “Altre storie” sono protagonisti gli originali “Confetti Oliva” di Claudia Di Gennaro.

La “Lettura oliocentrica” vede sulla scena il numero 15 di OOF International Magazine. Mentre il “Ristorante oliocentrico” è Olì Olà, dalla Puglia, il frantoio del gusto: non solo bruschetteria gourmet. C’è molto di più. La “Ricetta oliocentrica” questa volta è a firma di Mario Portera e Maria Gabriella Dongarrà, ed è una ricetta per lo svezzamento dei bambini: una vellutata di carote. Infine, in chiusura, come sempre la sezione OXOS. Visioni acetocentriche, con l’aceto del mese che viene dalla Croazia: si tratta di un aceto balcanico aromatico.

A voi tutti, non resta che augurare buona lettura.

Iscriviti alle
newsletter