Il gradevole timbro erbaceo del monocultivar Nonno Vittorio
Saggio Assaggio. L’azienda agricola condotta dai fratelli Antonio, Ermanno, Massimo e Alessandro Pratichizzo ha sede a Torremaggiore, nella culla della Peranzana, varietà dalla quale è stato ricavato l’extra vergine di cui vi raccontiamo. Dal colore giallo impreziosito da sfumature verdi, si scorgono freschi e gagliardi profumi di mandorla verde

Antonio, Ermanno, Massimo e Alessandro Pratichizzo, i quattro fratelli che condividono la gestione aziendale, sono fieri del motto che esprime al meglio lo spirito che permea il loro lavoro.
“La nostra è una storia di famiglia. Tutto quello che produciamo e trasformiamo è il frutto della passione tramandata da padre in figlio”.
Siamo nella culla del Nero di Troia e della Peranzana, veri doni della Natura esaltati dalle peculiari qualità del fecondo territorio che unisce il Gargano ai Monti Dauni.
La Cantina, utilizzando anche uve di Merlot, Cabernet Franc e Greco, produce ottimi vini rossi, bianchi e rosati, questi ultimi anche spumanti. Imperdibili le loro conserve che spaziano dalla salicornia alle melanzane, passando per pomodori secchi, carciofi, crema di olive, olive di Peranzana, cipolle borrettane alla brace e molte altre specialità, tutte prodotte con ciò che nasce e prospera nella zona.
Poi arriviamo all’olio: il loro Frantoio, capace di lavorare notevoli quantità con rara bravura, è il riferimento per molti grandi olivicoltori della zona.
L’extra vergine Peranzana Nonno Vittorio è limpido e di colore giallo impreziosito da sfumature verdi.
I freschi e gagliardi profumi di mandorla verde e tarassaco sono abbracciati da sentori di carciofo, erba tagliata, erbe aromatiche, cicoria e accenno di pomodoro. Ottima la fluidità, con amaro e piccante vivaci e ben equilibrati.
Da usare ovunque si voglia aggiungere il suo gradevole timbro erbaceo.
Nonno Vittorio
Olio extra vergine di oliva Peranzana Nonno Vittorio
Dove: Torremaggiore, Foggia, Puglia
Casa virtuale: nonnovittorio.it
Olivaggio: Peranzana
Bottiglia: 750 ml
Prezzo al pubblico: euro 12
Abbinamenti: paccheri con melanzane fritte e baccalà
Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 32 di Oliocentrico, mensile edito da Olio Officina
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.