Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Due belle figure femminili

Giuseppe Pederiali, Emiliana, Milano, Asterione, 2019 Uscito per la prima volta nel 1997, presso la Giunti, Emiliana di Pederiali ha fra gli altri il pregio di raccontare il periodo della Restaurazione e di tratteggiare due belle figure di donne, in un mondo in cui «sembrava non dovesse succedere […]

Daniela Marcheschi

Parole nuove

Reclusi fra le mura domestiche, costretti a comprimere le uscite in uno spazio-tempo sempre più simile all’ora d’aria del carcerato, cerchiamo ogni possibile aiuto per colmare il vuoto della distanza dagli altri. I messaggi virtuali proliferano fino a portare al collasso la Rete, ma fanno rimpiangere più che […]

Alessandro Tamburini


Omaggio a Vincent Engel

Non conoscete Vincent Engel? Non avete mai letto nulla di lui? È il più importante narratore belga e ci fa piacere mettere in evidenza il suo sito internet, che vi invitiamo a visitare CLICCANDO QUI Egli scrive: “En ces temps de confinement, qui pour beaucoup sont une épreuve […]

Corso Italia 7


La cerimonia del nuoto

Valentina Fortichiari, La cerimonia del nuoto, Milano, Bompiani, 2018 Quattordici bei racconti – più un Post Scriptum che li “scioglie” e li incornicia – sul mare e certe sue creature (il cavalluccio marino, la foca ad esempio) e sul nuoto (puro movimento e corpo del corpo), sulla ferocia […]

Daniela Marcheschi


Una vita inquieta, avventurosa, solitaria

Nanni Cagnone, A ritroso, 2020-1975, poeti nottetempo, Milano 2020 In quest’autoantologia, Nanni Cagnone (1939) testimonia quarantacinque anni di lavoro poetico. Cagnone, ligure di Ponente, “di quelli che tramontano”, è stato batterista jazz, giornalista, editore, direttore creativo d’agenzie di pubblicità, consulente per la company image, docente d’estetica e di […]

Daniela Marcheschi


Sul filo del paradosso

Silvana Grasso, La domenica vestivi di rosso, Venezia, Marsilio, 2018 Con la sua consueta inventiva stilistica sul filo del paradosso, con i suoi colpi di scena narrativi, la Grasso racconta la storia di una bambina, poi ragazza, «bellissima» e diversa: Nerina ha piedi con sei dita, invece delle […]

Daniela Marcheschi


Un calcio ancora umano

Ernesto Ferrero, Amarcord bianconero, Torino, Einaudi, 2018 Tenero, ironico, racconto autobiografico, di memoria e di amore per il gioco del calcio e per la Juventus in particolare. Ferrero, con la maestria che lo contraddistingue, parla del suo tifo per la squadra di Torino, ripercorre le vie della propria […]

Daniela Marcheschi


Iscriviti alle
newsletter

Il vizio di mangiare carta e pergamena

Edgardo Franzosini, Il mangiatore di carta, Palermo, Sellerio, 2017 Franzosini è uno dei nostri scrittori più solidi e lo si legge sempre con gusto e profitto. I suoi soggetti sono originali, attingendo a personaggi dalla vita singolarissima, veri e propri casi limite della storia e della letteratura. Ora […]

Daniela Marcheschi


Il mistero delle cose nascoste ai dotti

Margherita Rimi, Le voci dei bambini. Poesie 2007-2017, Mursia, 2019 Le voci dei bambini: ne ho seguito le storie narrate con versi sobri e con acuto dolore. Nelle cinque sezioni ogni tono cromatico alza il velo su orrori, li porge alla conoscenza, senza possibilità di equivoci, di fraintendimenti: […]

Anna Maria Curci


Storia e invenzione, autobiografia e finzione narrativa

Andrea Bocconi, Duelli, Milano, Mondadori, 2018 Schermitore e psicoterapeuta, autore di godibili libri di viaggio, Bocconi è ora autore di un romanzo dalla costruzione singolare, quasi si trattasse di un dramma romantico o di un’opera lirica: Prologo, Prima parte, Primo intermezzo, Seconda parte, Secondo intermezzo, Terza parte, Epilogoin […]

Daniela Marcheschi


L’eredità del Simbolismo e l’Acmeismo

Avvertenza. Si ripropone qui la lettura di un breve ma intenso saggio del russo Nikolaj S. Gumilëv (1886-1921), che appare ancora oggi fondamentale: fornisce infatti degli strumenti teorici particolarmente utili per riflettere meglio sulle poetiche simbolistiche e alcuni loro limiti concettuali. Lo scritto di Gumilëv fu pubblicato in […]

Nikolaj S. Gumilëv


Nel giorno in cui il mondo fu creato

Collana: AvaglianoPoesia 6 ISBN 978-88-8309-414-9 P. 80 euro 12,00 [di Nikolaj Stepanovič Gumilëv – traduzione e cura di Amedeo Anelli] IL LIBRO Nel giorno in cui il mondo fu creato è la prima, ampia, antologia italiana di versi di Nikolaj S. Gumilëv (1886-1921), autore russo che molta influenza […]

Amedeo Anelli


Una grande macchina sintattica e lessicale

Paolo Codazzi, Il pittore di ex voto, Napoli, Tullio Pironti Editore, 2017 Codazzi è uno scrittore singolare. Ha un suo stile costruito come una grande macchina sintattica e lessicale, che è l’antitesi dell’espressione breve se non telegrafica a cui molti scrittori oggi indulgono, pensando di essere così più […]

Daniela Marcheschi


Un’ironia paradossale

Vittorio Orsenigo, Di male in peggio, Milano, Asterione, 2018, con prefazione di Roberto Barbolini Il volume raccoglie narrazioni/racconti brevi, a volte brevissimi, tutti giocati sul filo dell’ironia paradossale, che è fra i tratti più persuasivi della scrittura di Orsenigo. Un libro come un giardino ridente: «e di delizie […]

Daniela Marcheschi