Oliocentrico

Oliocentrico N. 16

Oliocentrico N. 16

In questo numero gli oli prodotti da Primoli, Felice Bitetti, Frantoio Anteata, Mil & Un Verd, Azienda Agricola Mazzola, Cab Terra di Brisighella, Eremo San Giorgio. Per il design I Dedicati di Olitalia e per i condimenti l'aromatizzato al tartufo di Provenzani. La ricetta oliocentrica? È a firma di Salvatore e Vincenzo Butticè

Il nuovo numero di Oliocentrico è disponibile su piattaforma Isuue, sfogliabile digitalmente, offerto da Olio Officina gratuitamente.

L’editoriale del direttore Luigi Caricato è incentrato sulla prima volta del MIOOA, ovvero la prima edizione del Milan International Olive Oil Award. 

A seguire gli oli recensiti nella sezione "Saggi Assaggi", in questo numero sono in tutto sei, ma vi è anche l'extra vergine presentato nella rubrica dell’auto recensione (“Lo produco, lo racconto”), in cui il produttore questa volta è il monastero dei Camaldolesi di Bardolino, in provincia di Verona. A scriverne, il monaco Lorenzo Saraceno, mentre l'olio si chiama Eremo San Giorgio

Il “Ritratto di oleofilo” ha come protagonista questo mese l'assaggiatore professionista Marcello Scoccia, capo panel e vicepresidente della scuola di assaggio Onaoo.

La  rubrica “Le Forme dell’Olio” pone al centro dell’attenzione Olitalia, con la sua fortunata e innovativa gamma degli oli "I Dedicati".

La rubrica “Altre storie” si concentra sul prodotto denominato “Provenzani truffle”, ovvero il condimento di olio extra vergine di oliva al tartufo dell'azienda siciliana Provenzani.

La rubrica “Il libro del mese” mette in risalto il volume È l'olio, bellezza, edito da Olio Officina e di cui è autore Giorgio Barbaria.

Quindi spazio alla sezione“DOOF (Food back to front)”, con il “Ristorante oliocentrico”, che in questo caso sono due più un negozio, ovvero: il ristorante gourmet Il Moro e il bistrot A Trattoria, da un lato, e, sempre a Monza, il negozio La bottega de Il Moro, tre attività di cui sono titolari i Butticè. E sempre i fratelli Salvatore e Vincenzo Butticè ci presentano una “Ricetta oliocentrica” che vale la pena eseguire: l'aragosta alla catalana.

Hanno firmato il numero 16 di Oliocentrico: Malla Barracane, Salvatore e Vincenzo Butticè, Luigi Caricato, Renzo Ceccacci, Alessia Cipolla, Maria Carla Squeo.

Iscriviti alle
newsletter