Questa volta, mi raccomando, non perdete l’editoriale di Luigi Caricato. Vi sorpenderà.
A seguire vi sono i “Saggi Assaggi”. A proposito, vi piace il nome di questa seguitissima rubrica? Sono stati recensiti gli oli Mimì Coratina, monocultivar Leccio del Corno, Sacrum Blend Bio, Olio & Orti, Trisole e Qitterra.
Poi c’è l’appuntamento con il “Dizionario dell’Olio”, che questa volta si sofferma sulla voce “Oliare”. A firmare tale rubrica è la studiosa Daniela Marcheschi.
A seguire troverete la rubrica “Lo produco, lo racconto”, firmata questa volta da Vittoria Gondi Citernesi, che scrive sulla Fattoria di Volmiano, un bellissimo e suggestivo polmone verde di Firenze.
Il “Ritratto di Oleofilo”. Abbiamo dedicato questo spazio a Enrico Novaro, storico rappresentante di una prestigiosissima famiglia di oleari.
Spazio anche alla rubrica “Le Forme dell’Olio”, con la divertente “Rock’n R’Olive” nelle versioni jazz e blues di Casas de Hualdo.
A seguire la rubrica “Altre storie, dove viene recensito un ottimo Patè di sedano, prodotto da Terra d’Oro.
La “Lettura del mese” si concentra su OOF 7, il cui tema centrale è ” L’olio a fumetti. Nuovi stili, nuovi linguaggi”.
Il “Ristorante oliocentrico”? Un luogo in cui si celebra la bontà del cibo e dei vini con l’olio protagonista: il Frescobaldi Firenze.
La “Ricetta oliocentrica” la firma Vittoria Gondi Citernesi, che propone la Ribollita di Volmiano 2.0.
Si chiude con la sezione “OXOS. Visioni acetocentriche”, e questa volta il “Condimento del mese” è il Cotto di fichi e il Cotto di ciliegie di Donna Francesca, all’insegna della grande tradizione italiana del cotto.
Hanno firmato il numero 23 di Oliocentrico: Luigi Caricato, Renzo Ceccacci, Alessia Cipolla, Vittoria Gondi Citernesi, Daniela Marcheschi, Silvia Ruggieri e Maria Carla Squeo.
Le aziende recensite e le persone citate sono Bonolio, Donato Conserva, Augusto de Martini, Donna Francesca, Dono Dorato, Fattoria di Volmiano, Il Frantolio, Lapo Gondi, La Ranocchiaia, Enrico Novaro e Olio & Orti – De Andreis.
La copertina è di Giulia Serafin. Buona lettura. Cliccate e sgfogliate, oppure scaricate il file in pdf.