Oliocentrico

Oliocentrico N 24

Oliocentrico N 24

Anche questo numero autunnale si presenta ricco e pieno di sorprese. Si va dai consueti e ormai molto apprezzati “saggi assaggi”, fino a considerare il ristorante e la ricette oliocentrici. La rubrica "Lo produco, lo racconto" treca la firma di Vittoria Gondi Citernesi, che ci racconta la Fattoria di Volmiano

Questa volta, mi raccomando, non perdete l'editoriale di Luigi Caricato. Vi sorpenderà.

 A seguire vi sono i "Saggi Assaggi". A proposito, vi piace il nome di questa seguitissima rubrica? Sono stati recensiti gli oli Mimì Coratina, monocultivar Leccio del Corno, Sacrum Blend Bio, Olio & Orti, Trisole e Qitterra.

 Poi c'è l'appuntamento con il "Dizionario dell’Olio", che questa volta si sofferma sulla voce "Oliare". A firmare tale rubrica è la studiosa Daniela Marcheschi.

A seguire troverete la rubrica "Lo produco, lo racconto", firmata questa volta da Vittoria Gondi Citernesi, che scrive sulla Fattoria di Volmiano, un bellissimo e suggestivo polmone verde di Firenze. 

 Il "Ritratto di Oleofilo". Abbiamo dedicato questo spazio a Enrico Novaro, storico rappresentante di una prestigiosissima famiglia di oleari. 

 Spazio anche alla rubrica "Le Forme dell’Olio", con la divertente "Rock'n R'Olive" nelle versioni jazz e blues di Casas de Hualdo.

A seguire la rubrica "Altre storie, dove viene recensito un ottimo Patè di sedano, prodotto da Terra d'Oro.

La "Lettura del mese" si concentra su OOF 7, il cui tema centrale è " L’olio a fumetti. Nuovi stili, nuovi linguaggi".

 Il "Ristorante oliocentrico"? Un luogo in cui si celebra la bontà del cibo e dei vini con l’olio protagonista: il Frescobaldi Firenze.

 La "Ricetta oliocentrica" la firma Vittoria Gondi Citernesi, che propone la Ribollita di Volmiano 2.0.

Si chiude con la sezione "OXOS. Visioni acetocentriche", e questa volta il "Condimento del mese" è il Cotto di fichi e il Cotto di ciliegie di Donna Francesca, all'insegna della grande tradizione italiana del cotto.

Hanno firmato il numero 23 di Oliocentrico: Luigi Caricato, Renzo Ceccacci, Alessia Cipolla, Vittoria Gondi Citernesi, Daniela Marcheschi, Silvia Ruggieri e Maria Carla Squeo.

Le aziende recensite e le persone citate sono Bonolio, Donato Conserva, Augusto de Martini, Donna Francesca, Dono Dorato, Fattoria di Volmiano, Il Frantolio, Lapo Gondi, La Ranocchiaia, Enrico Novaro e Olio & Orti - De Andreis.

 La copertina è di Giulia Serafin. Buona lettura. Cliccate e sgfogliate, oppure scaricate il file in pdf. 

Iscriviti alle
newsletter