oliocentrico

Oliocentrico N 30

Oliocentrico N 30

È tempo di olivagione, e per salutare come si deve la raccolta delle olive, lo abbiamo fatto con una copertina ad hoc, a firma di Giulia Serafin. Tanti i contenuti di questo ricchissimo numero della nostra rivista digitale sfogliabile: si va dall’annuncio della pubblicazione di una Agenda oliocentrica ai tanti saggi assaggi preceduti dalle teste di serie del Milan International Olive Oil Award, e tanto, tanto altro

Si inizia con l’editoriale di Luigi Caricato. Leggetelo con attenzione. Seguono gli oli top del MIOOA 2022, in attesa di come si svilupperà la nuova olivagione per scoprire le nuove stelle del Milan International Olive Oil Award.

Nella rubrica “Saggi Assaggi” le recensioni degli oli A maccia r’alivu, Olio della Villa Toscano – Igp Toscano, Raggia di San Vito, Camp del Rey Bosana Selezione Speciale, Primo Dop Monti Iblei – Gulfi e Villa Uva Blend. Quindi il consueto spazio del Dizionario dell’Olio. La parola di questo mese è “Oliandolo”. A scriverne la studiosa Daniela Marcheschi.

Interessante la rubrica “La produco, la racconto”, questa volta al femminile, perché protagonista è la birra, la prima produzione pugliese di birra alle foglie di olivo. La Sandomè, di Giuseppe Rubino. Il Ritratto di Oleofili? Protagonista la famiglia Ortore di Carpino. Ovvero l’olio a regola d’arte. Poi il design delle Forme dell’Olio, con la Limited edition “Il Gallo” del Frantoio Muraglia.

La rubrica “Altre storie”: sughi e passate, con il tocco magistrale di Luisa Pantaleo. La lettura del mese: il volume illustrato di Corrado Sciarretta: Gabrielloni, una storia di famiglia e olivi.

Il Ristorante oliocentrico: Dattilo, ovvero: l’olio al centro, con un menu sostenibile e vegetale. Da qui la chef Caterina Ceraudo, con la ricetta oliocentrica: Triglia, pane e arance. E, in chiusura, la nuova sezione “OXOS. Visioni acetocentriche”. L’aceto del meseè dell’Acetaia Malpighi: le Perle all’Aceto Balsamico di Modena Igp.

Iscriviti alle
newsletter