Oliocentrico

Oliocentrico N. 17

Oliocentrico N. 17

In questo numero gli oli prodotti da Agridè, Domenico Manca-San Giuliano, Fontana dei Santi, Masserie di Sant’Eramo e Poldo. Per il design, l’olio delle sorelle Mela di Imperia; per i condimenti, il pesto di basilico genovese Dop di Guido 1860. La ricetta oliocentrica è di Massimo Occhinegro, il ristorante oliocentrico è l’Agrobistrot di Pantaleo Agricoltura

Il nuovo numero di Oliocentrico è disponibile su piattaforma Isuue, sfogliabile digitalmente, offerto da Olio Officina gratuitamente.

L’editoriale del direttore Luigi Caricato è invito a regalare l’olio, non solo a Natale, ma in tutti i giorni e mesi dell’anno, creando quella cultura del dono che non c’è, l’olio come dono.

A seguire gli oli recensiti nella sezione "Saggi Assaggi", in questo numero sono in tutto sei, ma vi è anche l'extra vergine presentato nella rubrica dell’auto recensione (“Lo produco, lo racconto”), abbiamo l’Evo Sicily - Embrace, e a scriverne sono Carmen Bonfante e Giusy Gambini.

Il “Ritratto di oleofilo” è quello di Vincenzo Italiano, di Colle San Leo.

La rubrica “Le Forme dell’Olio” ospita la bottiglia di Cristiana e Serena Mela. Un nuovo extra vergine che ruota intorno alla mela e all’olio, considerando che il cognome Mela ha una sua storia, riconducibile al marcho Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia.

In “Altre storie” abbiamo la recensione del Pesto di basilico genovese Dop, di Guido 1860.

Il “libro del mese” in realtà questa volta sono due, ed esattamente vengono recensiti gli ultimi due numeri dell’Almanacco di Olio Officina, uno incentrato sugli oli liguri (del 2020), l’altro sugli oli gardesani (del 2019).

Nella sezione “DOOF (Food back to front)” spazio al “Ristorante oliocentrico”. Si tratta del Bistrot di Pantaleo Agricoltura, mentre la “Ricetta oliocentrica” è stata affidata a Massimo Occhinegro, chef per diletto, che propone le cozze al gratin.

Hanno firmato il numero 17 di Oliocentrico: Carmen Bonfante, Francesco Caricato, Luigi Caricato, Renzo Ceccacci, Alessia Cipolla, Giusy Gambini, Massimo Occhinegro, Silvia Ruggieri, Maria Carla Squeo.

Iscriviti alle
newsletter