Le forme dell'olio

Forme dell’olio è un premio con cui si valorizza le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti.

Scopo del concorso

Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime, condimenti, olive, paté e sottoli, prodotti della cosmesi a base di oli da olive, derivati dall’ulivo e oggettistica e manufatti per l’olio.

Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.

Chi può partecipare

Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging e innovazione Forme dell’olio tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, oppure aziende olivicole, o frantoiane, o cooperative di produttori.

Scopri come iscriverti. Clicca qui per il regolamento e le schede di iscrizione.

Aurum

Versione blend. Il collare di foglie d’olivo che abbraccia il collo della bottiglia è forgiato a mano in argento 925 e bagnato in oro per elettrodeposizione. Lo stesso bagno in oro viene effettuato sul marchio. La bottiglia è custodita in un cofanetto in tessuto. Si tratta di un extra vergine targato Gabrielloni, da cultivar Frantoio, Leccino, Coroncina, Orbetana, Piantone di Mogliano, Ascolana Dura e Tenera


Aurum Mignola

Versione monovarietale. La fogliolina di olivo che abbraccia il collo della bottiglia è una foglia vera di Mignola, disidratata e bagnata in oro per elettrodeposizione. Nel margine ha uno Swarovski. La foglia è legata a un cordino in alcantara, divenendo così un ciondolo. Lo stesso bagno in oro viene effettuato sul marchio. Un extra vergine targato Gabrielloni


Oleum

All’alba del decimo anniversario, i fondatori di Tuum, Michele Alberti e Simone Finocchi, azienda italiana riconosciuta per dar forma a un messaggio spirituale attraverso i gioielli, hanno presentato la propria prima brand extension approdando nel settore del luxury food


Bicchiere da degustazione olio

È prodotto da Benegiamo su ideazione di Flavio Lenardon. Il colore rosso ha l’effetto positivo di annullare ogni cromatismo dell’olio; lo stesso colore ha effetti negativi per l’influenza sulla percezione dell’analista. Da qui il compromesso


Embrace

Embrace – All we need. Due donne, due mamme, Carmen e Giusy Bonfante, legate dalla passione per l’olio e il vino. Da qui l’innovazione di un design che cattura per le sue linee essenziali che scavano nell’anima profonda di un territorio. Il concept spiegato dall’azienda Evo Sicily


OliveTROTTER

Questa selezione di quattro monocultivar di extra vergini di una celebre azienda spagnola si è imposta all’attenzione della giuria delle Forme dell’Olio nel 2018, nella categoria “oli da viaggio”. Un nome, una garanzia: Casas de Hualdo


Pop Art

L’azienda che propone questi oli in orci in terracotta – così insoliti per il mondo dell’olio, così freschi e innovativi nello stile e nella scelta dei soggetti – è l’Antico Frantoio Muraglia, realtà ubicata ad Andria, in Puglia, il cui dinamico moto propulsore è Savino Muraglia


Alter Real

La bottiglia contiene un olio extra vergine di oliva di alta gamma, prodotto in Portogallo, dal design molto fine ed elegante, di forte impronta classica ma con una visione e un impronta di modernità. Si è collocato al quinto posto nella categoria regalistica


Il Taste di Oleificio Ranieri

Quasi fosse uno Champagne, nel 2014 si è imposta tra lo stupore della giuria del Premio, la bottiglia Jeroboam da tre litri dell'azienda umbra di Città di Castello, scelta quale simbolo di vittoria in importanti gare sportive


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L’Affiorato Gran Cru Coppa Malva

Il Frantoio Galantino è un’azienda pugliese con sede a Bisceglie. Per valorizzare un extra vergine che ritengono alquanto peculiare si sono affidati a una bottiglia prodotta in esclusiva per loro, dal design elegante e classico


The World

La Rueda Casa Baja è un’azienda olearia spagnola di grande prestigio internazionale, con una visione aperta all’universo mondo, così come si deduce anche dai suoi progetti di design. La bottiglia? È unica e, permetteteci pure di dirlo: spettacolare


Amaro e Amore a Celle

La confezione è stata concepita dall’artista Giacomo Rambaldi e si fonda su due capisaldi: l’amaro e l’amore. Amaro, come il retrogusto dell’extra vergine. Amore, quale espressione della cura per l’ambiente a Celle


Le Case di Lavinia. Le Terre di Vito

Due originali proposte per due confezioni realizzate da Carlo Coniglio per conto dell’Azienda Agricola Vernèra. Si tratta di due bottiglie di oli ottenute da olive Tonda Iblea, ispirate una alla dolce ed elegante Lavinia e l’altra a Vito, alto e ben vestito