Economia

In tutta la Spagna le stime di produzione olearia non promettono bene

Secondo le previsioni pubblicate dal Ministero dell’Agricoltura spagnolo, saranno pari a 756.300 le tonnellate di olio che si prevede si otterranno in questa olivagione che verrà. L'analisi per comunità autonome mostra un aumento della produzione rispetto alla campagna passata in Andalusia (+7%), in Estremadura (+101%) e in Castilla-La Mancha (+ 29%). Tuttavia, in Andalusia, la principale regione produttrice del Paese, il raccolto stimato è del 40% al di sotto della media

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È stato modificato il Disciplinare di produzione dell’olio Dop Terra d’Otranto

Si tratta di un passo importante, essenziale per l’olivicoltura del Salento gravemente colpita dall’avvento della Xylella fastidiosa. Il batterio è responsabile di alterazioni sintomatologiche importanti nelle varietà di olivo Cellina di Nardò e Ogliarola salentina, presenti nel territorio di produzione della Denominazione di origine controllata. I cambiamenti riguardano gli articoli in merito alla varietà di olivo, le caratteristiche di coltivazione e quelle al consumo

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Novità in materia di etichettatura degli oli da olive per la California

La Olive oil commission of California ha apportato diverse modifiche agli standard di classificazione e informazioni relative all’etichetta per gli extra vergini prodotti sul suolo californiano, a partire dal chiarimento di significato in merito alla voce “da consumarsi preferibilmente entro”. Gli attori del comparto interessati dovranno seguire quanto di nuovo dettato, rispettando i requisiti richiesti

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Non promette nulla di buono l’olivagione 2023-2024 in Andalusia

Nella principale area produttiva olearia spagnola le previsioni non sono così ottimiste come si sperava. Si prevede infatti una produzione stimata in 550.600 tonnellate di olio da olive. La ministra dell'Agricoltura Carmen Crespo non ha potuto far altro che confermare ufficialmente quel che già tra gli addetti ai lavori si prevedeva da tempo: ci sarà il 7,4% in più rispetto alla produzione della passata stagione, ma il 46,5% in meno rispetto alla media delle ultime cinque campagne

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Mercato dell’olio da olive e delle olive da tavola: qual è la situazione attuale?

I dati diffusi dal Consiglio oleicolo internazionale non lasciano spazio a interpretazioni. Gli aumenti dei prezzi alla produzione dell’olio extra vergine di oliva sono sintomo del quadro globale, caratterizzato da una forte assenza di materia prima: in Italia, nella settimana dall'11 al 17 settembre 2023, è stato registrato un innalzamento del prezzo del 78,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

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L’importante segno di svolta con il conferimento del marchio Igp alla Taggiasca

Una notizia attesa per quasi vent’anni. L’approvazione da parte del Ministero dell’Agricoltura si traduce in un traguardo storico che già in questo periodo transitorio permetterà di distinguere la produzione ligure dalle altre. L’Indicazione geografica protetta è anche il frutto del lavoro delle aziende che da sempre si impegnano nel prodotto tracciato e di qualità

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Se si tratta di extra vergine, i consumatori internazionali prediligono la qualità al risparmio

Questo è ciò che emerge dal report Ismea "Italian sounding: quanto vale e come trasformarlo in export made in Italy" con l’obiettivo di approfondire sia la presenza di prodotti agroalimentari tipici della tradizione negli scaffali dei supermercati di tutto il mondo, sia di calcolare il periodo necessario per trasformare il fenomeno in esportazione italiana quantificando la capacità produttiva potenziale dei settori impattati

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Quanto contano le donne nel mondo retail?

Sono sette le donne che, mosse dall’esigenza di rimuovere le barriere e gli stereotipi di genere nell’ambiente lavorativo, hanno costituito, poco più di due mesi fa, l’associazione Donne del Retail. Questa giovane realtà si impegna per un cambiamento positivo nel settore in cui si muove, e ad oggi conta già centoventi iscritti che credono nel progetto. Nell’intervista a una delle fondatrici, Rossella Brenna, abbiamo voluto approfondire gli aspetti e le visioni che la caratterizzano

Chiara Di Modugno


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C’è sempre meno olio. L’appello della Comunità Valenciana alle istituzioni

Cosa si prospetta per l'olivagione 2023. Seppur leggermente superiore a quanto registrato lo scorso anno, l’organizzazione La Unió ha stimato un calo di più della metà della produzione media delle ultime dieci olivagioni. Ciò che chiede sono incentivi economici per i produttori che non solo devono fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico, ma devono anche rispondere all’aggravamento delle condizioni dovute al conflitto russo-ucraino tuttora in corso

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Lieve calo dei prezzi degli oliveti in Italia

La fotografia del mercato fondiario in Italia premia in particolare i vigneti, mentre le difficoltà gestionali e di mercato del settore olivicolo e oleario sono la diretta conseguenza della contrazione che si è registrata. È quanto emerge da una indagine dei ricercatori del Crea in collaborazione con l’Ordine degli Agronomi. Nonostante ciò, continua a crescere nel complesso l'attività di compravendita di terreni agricoli anche nel 2022, seppure a ritmi più ridotti rispetto all'anno precedente: +1,7%, con circa 150.000 atti/anno. Le ricadute sul prezzo della terra non sono sufficienti, tuttavia, a compensare gli effetti dell'inflazione

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In Spagna c’è gran voglia di gazpacho e salmorejo

Il consumo ha registrato un incremento del 10,1% nel 2023, con un fatturato di 178,96 milioni di euro. Catalogna, Madrid, Castiglia-La Mancia, Murcia, Comunità Valenciana e Andalusia sono i territori che acquistano maggiormente tali prodotti freddi. Si scopre così, secondo i dati forniti dal Panel de Consumo Alimentario del Ministero dell'agricoltura che ogni spagnolo ha consumato in media 1,76 litri di salmorejo e gazpacho tra gennaio e maggio, il 9,4% in più rispetto all'anno precedente

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Il commercio spagnolo dell’olio da olive? Chiaramente orientato all’esportazione

Il comparto degli oli e dei grassi in Spagna è quello che, secondo la Relazione annuale sul commercio estero a cura del Ministero dell’Agricoltura, ha registrato la migliore performance per quanto concerne l’export. Nel dettaglio, gli oli da olive sono il sottogruppo più rilevante, rappresentando il 55,9% delle sue esportazioni. Mentre in generale le esportazioni del settore agroalimentare hanno raggiunto la cifra record di 68.018 milioni di euro nel corso del 2022, con un incremento del 13,1% rispetto all’anno 2021

Chiara Di Modugno


Nuovo indirizzo strategico di gestione per la Fratelli Carli

È stato annunciato l’iter di uscita dal gruppo della business unit dedicata alla cosmetica, da sempre identificata attraverso il marchio “Mediterranea”, capitanata da Lucio Carli, terza generazione appartenente a diverso ramo familiare. Dal 2024 la storica impresa olearia fondata nel 1911 si occuperà solo del settore alimentare con Carlo Carli nel ruolo di amministratore delegato. La decisione è stata presa all’unanimità dall’Assemblea dei Soci per il bene e gli interessi commerciali dei due brand

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