Economia

Perché sono meno noti i prezzi delle olive

A livello generale, i prezzi delle olive da olio non sono noti quanto quelli relativi all’olio che se ne estrae. Il rischio è di fornire indicazioni fuorvianti. Ogni realtà ha un mercato a sé stante, in funzione di diversi aspetti

Olio Officina

Come mai nessuno guadagna con l’olio?

La bassa redditività del settore oleario appartiene al mito o alla realtà? Il direttore generale di “Mercacei”, il più importante gruppo editoriale specializzato nell’olio da olive , intervenendo al Simei ha tracciato una lucida analisi di quanto avviene in Spagna. E’ l’export l’unica via di fuga alla ricerca di una adeguata remuneratività

Juan A. Peñamil


Italia dell’olio sotto attacco

E’ un gioco al massacro senza precedenti. Un’azione sinergica che agisce su più fronti, anche a livello internazionale. Molti si basano su dati storici, vecchi di oltre trent’anni. Li riattualizzano confondendo le carte. Poi subentra il gioco autolesionista caslingo, con la regia di organizzazioni di produttori non meglio specificate

Massimo Occhinegro


Produrre olio da olive senza rimetterci

Tutti a Milano venerdi 15 novembre. Alla manifestazione fieristica “Simei-Enovitis”, con un convegno pensato per dare soluzioni concrete ai produttori d’olio, nel tentativo, mai vano, di restituire valore agli oli extra vergini di oliva. Una iniziativa di Unione Italiana Vini e Olio Officina

Olio Officina


Un’operazione trasparenza per l’olio da olive

Le più grandi aziende olearie italiane adottano spesso strategie difensive e preferiscono camminare sul velluto, senza rischi nè responsabilità. Eppure tutto deve partire dal know-how del blend, un punto di forza che alcuni invece condannano, nonostante sia necessario per “aggiustare” oli fuori limite. Le strategie un cambio di passo

Massimo Occhinegro


Concepire l’extra vergine come dono

La confezione è elegantissima. L’olio viaggia in una scatola ben congegnata, dove c’è spazio per una bottiglia quadra da 500 ml e un vasettino che ospita i confetti dai colori variegati, tutti volutamente somiglianti alle olive. E’ l’idea geniale del presidente Ais Antonello Maietta e della scrittrice Ilaria Santomanco, neo sposi cultori del buon olio

Luigi Caricato


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