Economia

Il mercato cinese del food

I principali “diver” della crescita. Il prestigio e la fama mondiale di cui gode la cucina italiana hanno avuto un peso determinante. (2. continua)

Alessia Placchi

Anno zero per gli oli da olive

Più dell’86% dei consumatori europei non riconosce i loghi dei prodotti che beneficiano di una denominazione di origine protetta. Il resoconto di un incontro dedicato agli oli Dop e agli orientamenti d'acquisto, a cura del Ceq. "Le aziende di tutto il settore sono in difficoltà, la più sana ha la broncopolmonite", ha sostenuto Zefferino Monini

Olio Officina


L’agroalimentare italiano in Cina

Nel mezzo di una crisi finanziaria senza precedenti, il Made in Italy non si arrende e crea nuove opportunità. Una accurata analisi del settore food & beverage ci fa comprendere come il Paese che fu dominio assoluto di Mao sia oggi il più grande mercato mondiale della vendita al dettaglio

Alessia Placchi


L’etichetta racconta

Vestire l’olio extra vergine di oliva di una storia è una grande una scommessa. In Umbria l’esperienza di Giuseppe Gallo, pittore e scultore, si mescola con quella dell’agronomo e paesaggista Maria Cristina Leonardi. “La materia prima di cui ci occupiamo - dicono - è la natura”

Nicola Dal Falco


L’olio ai tempi di Internet

Non ci si può rinchiudere in asettiche stanze prima di procedere con il rito della "sniffata". Continuare la vecchia strada dell'assaggio per parlare di olio rischia di farlo diventare vecchio prima che diventi finalmente grande. Occorre cambiare la comunicazione

Angela Canale


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Sono 2,7 millioni di tonnellate

Il rapporto del Centro internazionale di eccellenza per la produzione dell’olio di oliva GEA Westfalia Separator Ibérica sottolinea una diminuzione nella produzione per alcuni Paesi. Le cause: il gelo, la scarsità di precipitazioni, l’instabilità politica e sociale

Olio Officina


Per un’economia non autarchica

E’ penoso e ignobile che s’insinui un odioso pregiudizio: l’idea che l’olio e le olive degli altri Paesi che s’affacciano sul Mediterraneo siano di per sé scadenti. Le multiformi identità hanno tutte pari dignità. Nessuna possiede, sul piano simbolico, uno spessore culturale che sovrasta l’altra

Alfonso Pascale