Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Fare del linguaggio uno strumento di verità

Si tratta sicuramente una delle più grandi abilità di Giuseppe Pontiggia, che va sommata al suo merito di cercare una comunicazione autentica con il lettore e di richiamarlo al senso di responsabilità nei riguardi di un linguaggio ormai privo di consistenza. Partirà proprio da questi temi l’anteprima del convegno Dal giornale al libro. La palestra della scrittura in Giuseppe Pontiggia, organizzato dal Centro internazionale di studi sulle letterature europee – Cisle. La prima sessione si terrà martedì 28 novembre presso la Biblioteca Sormani di Milano

Corso Italia 7

Fare del linguaggio uno strumento di verità

Il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee – Cisle, in data 28 novembre 2023, a Milano, presso la Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto (corso di Porta Vittoria 6/via Francesco Sforza 7), organizza e propone l’anteprima di un nuovo Convegno di Studi dedicato a Giuseppe Pontiggia. Questo si articolerà in due sessioni di lavoro a cui prenderanno parte studiosi e relatori di generazioni e nazionalità diverse.

La prima sessione è proprio quella del 28 novembre 2023, la seconda è prevista per il 30 settembre 2024.

Oggi, grazie all’onnipresenza della informazione, e in virtù dell’uso dei nuovi social media, è di fondamentale importanza sviluppare una profonda sensibilità linguistica.

Uno dei meriti dello scrittore Pontiggia è infatti quello di cercare una comunicazione autentica con il lettore e di richiamarlo al senso di responsabilità nei riguardi di un linguaggio ormai privo di consistenza e attraverso il quale vengono spesso esercitate solo l’ipocrisia, la corruzione o l’abuso.

Proprio per la grande abilità di Giuseppe Pontiggia di fare del linguaggio uno strumento di verità, quindi di formazione fondamentale per l’essere umano e la cultura; per la forza che le sue parole e le sue opere hanno di incidere in maniera strutturale nella realtà; per la sua capacità di parlare ai giovani e di attrarli con la forza della parola, per un’idea di letteratura che tenga legati insieme generi diversi (scrittura di saggi, romanzi/scrittura per i giornali), l’anteprima del Convegno ospiterà principalmente scrittori, critici e giornalisti: Amedeo Anelli, Roberto Barbolini, Sara Calderoni e Sergio Valzania. Le conclusioni dei lavori spetteranno a Daniela Marcheschi, studiosa e curatrice delle Opere di Pontiggia (Meridiani Mondadori, 2004).

Per il Convegno è prevista la pubblicazione degli Atti.

Iniziativa realizzata con il contributo erogato dal MIC.

Si ringraziano gli enti partner dell’iniziativa: Cooperativa Letteraria, Cisesg- Centro di Studi Sirio Giannini, Olio Officina Festival, ‹‹FuoriAsse – Officina della cultura››, ‹‹Kamen’ – Rivista di poesia e filosofia››, ‹‹il Maradagàl – lettere e arti››, FuoriAsse Edizioni, Beic Biblioteca Europea di informazione e cultura, Belleville Typee – Scuola di scrittura, Mondadori, Spin-Off, Centro de Estudio Globais – Universidade Aberta e Clepul – Centro de Literaturas e Culturas Lusofonas e Europeias. Si ringrazia la Libreria Popolare di via Tadino (Milano) per la gentile collaborazione.

In apertura, ritratto di Giuseppe Pontiggia, illustrazione di Stefania Morgante per Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Iscriviti alle
newsletter