[...] siccome ci sono più diete che stelle in cielo, e visto che ognuno segue la sua e la difende come se fosse una confessione religiosa, considerato che per affrontare l’argomento è necessario maneggiare una serie di competenze (che qui mancano), molto meglio parlare di scienza dell’alimentazione e ancor meglio fornire un quadro di insieme.
Difatti, anche in questo campo, soprattutto con reels di varia natura che girano sui social, ormai si parla a sproposito di cose piuttosto tecniche, come l’uso di integratori, le carenze alimentari, cibi che fanno male o bene.
Anche qui, la solita storia, manca un abc, si ignorano le leggi fondamentali della nutrizione, quelle che per citare Dario Bressanini (autore di un bel saggio, La dieta termodinamica, Mondadori, 2025) hanno a che fare con la biologia. [...]
Antonio Pascale
Lo scrittore e agronomo in un suo editoriale apparso su “AgriFoglio”, il supplemento agricolo del quotidiano il Foglio