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L’arte di rappresentare l’olio in fotografia

La bottiglia che si può ammirare al centro della scena, circondata da foglie di olivo e olive, è quella del celeberrimo Laudemio a firma Frescobaldi. Un chiaro esempio di come si debba andare oltre le consuetudini, inventando, per l'olio extra vergine di oliva, nuovi scenari figurativi, sconfinando così nell'arte anziché ricorrere a una fredda e distaccata riproduzione di una bottiglia. Perché, sì, si comunica soprattutto attraverso la sfera emozionale ed evocativa

Olio Officina


Un’arca di Noè per gli olivi, una speranza a tutela della biodiversità

In quest’arca ideale si collocano tutti gli olivigni rari o in via di estinzione. Cosa possono fare i genetisti per salvaguardare il vasto germoplasma olivicolo? Quali olivi saranno coltivati in futuro? Sul palco di Olio Officina Festival 2025 il professor Eddo Rugini, biotecnologo agrario; Bruno Ruggiero, ceo 9th Dimension Biotech; e l’agronoma Angela Canale

Olio Officina


Gli olivicoltori sono i primi operatori turistici

L’olivicoltura del nord va sostenuta e promossa. Capire e interpretare tutto il suo valore è di fondamentale importanza, Non a caso, chi coltiva olivi crea, attraverso la manutenzione del territorio, tutto il bello che attrae. Il sostegno attraverso l’assistenza tecnica alle aziende è il primo obiettivo cui puntare, ma non è il solo. Intervista al vicepresidente del Consorzio di tutela dell’olio Dop Garda Andrea Bertazzi

Luigi Caricato


Il fuoco invisibile. Un libro e una bottiglia d’olio

Non un olio extra vergine di oliva qualsiasi, ma il frutto di un progetto nel segno della rinascita di un territorio, il Salento devastato dalla Xylella. Il succo di olive è dell’agronomo Giovanni Melcarne, patron di Forestaforte; il libro, un romanzo di Daniele Rielli, finalista al Premio Strega 2024, dove si racconta ciò che è successo nella speranza che la storia, con tutti gli errori connessi, non si ripeta

Olio Officina


Pietroso, con la vendemmia 1978 il primo Brunello di Montalcino

Domenico “Delfo” Berni, professione impiegato amministrativo, nel 1970 acquista un podere in collina, e con lui ha inizio un nuovo corso. Nel 1992 l’ulteriore svolta, con il nipote Gianni Pignattai. In poco più di mezzo secolo Montalcino si è trasformato da borgo rurale, con un reddito pro capite tra i più bassi d’Italia, a distretto vitivinicolo di eccellenza nel mondo

Antonello Maietta


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Le buone letture professionali: “L’olio al ristorante”

Un libro che affronta un tema mai sufficientemente esplorato e affrontato: l'olio nell'ambito della ristorazione. In  questo ritratto, Carlo Squeri - il direttore di Epam - Fipe Milano, l'Associazione Pubblici Esercizi di MilanoConfcommercio Milano - con il libro edito da Olio Officina contentente Idee, linee guida, esempi e consigli d’uso per valorizzare oli e condimenti nelle sale e nelle cucine professionali

Olio Officina


Una nuova visual identity per la casa olearia Costa d’Oro

Con una operazione di rebranding totale l’azienda umbra rilancia globalmente la marca con uno spot attraverso e una campagna, “Il Laboratorio della Passione”, che ha l’ambizione di superare i cliché della comunicazione di categoria ridefinendo l’universo evocativo dell’olio extra vergine di oliva. In questo progetto l’olio diventa prodotto di alto valore, frutto di competenze tecniche e sensibilità sensoriali

Olio Officina


Cosa accade nella Spagna olearia

Visioni oliocentriche. I prezzi all'origine complicano la reale redditività in molte aree produttive. Uno dei problemi strutturali del settore olivicolo è che l’olio non viene pagato abbastanza all'origine per la differenziazione della qualità. C'è troppa ossessione per la resa. Intervista a Francisco Cortijo Florentino, direttore di Almaceite

Luigi Caricato