Economia

Un food and shop in frantoio

L’idea di un ristorante-bruschetteria, “OlìOlà”, all’interno di un frantoio aziendale a Bisceglie, è un modo per comunicare un valore e un sapere. L’iniziativa della famiglia Di Molfetta raccontata da parole e immagini

Olio Officina

Il Gran Cru è servito

Continua il nostro viaggio alla scoperta di chi si è imposto alla edizione numero zero del concorso sul packaging e l’innovazione “Le Forme dell’Olio”. Questa volta l’attenzione è per la menzione d’onore assegnata a Frantoio Galantino, storica azienda pugliese di Bisceglie

Maria Carla Squeo


Domanda di oli di oliva in calo

Expertise. Nel complesso un calo dell’8,2 per cento, con perdita del 12% per l’Italia e del 5,5% per la Spagna. I maggiori cali per le categorie “olio di oliva” e “sansa di oliva”, ma essendo diminuita anche la categoria degli “oli vergini di oliva” , risulta evidente il vantaggio per gli oli da seme e gli altri grassi alimentari

Massimo Occhinegro


L’extra vergine e il lampante

Tutto parte da un territorio: le terre dei Paduli, nel sud del Salento. Da qui prosegue il nostro percorso alla scoperta dei progetti vincitori del Premio “Le Forme dell’Olio”. Una cassetta di legno da viaggio. Un’idea di packaging inconsueta, realizzata dai giovani del Laboratorio Urbano Aperto. Chiamiamola pure innovazione sociale

Olio Officina


Il Made in Italy in Cina

La Cina attiverà ulteriori 2,2 miliardi di euro, quasi un quinto della nuova crescita delle importazioni di alimentare italiano a livello mondiale, arrivando ad assorbire 6,7 miliardi di importazioni nel 2018 (4. ultima puntata)

Alessia Placchi


Dop Terra di Bari e Gdo

L'indagine sul canale della Distribuzione Organizzata mette in luce le dinamiche dei mercati. Qualità e tipicità sfidano la congiuntura sfavorevole. La Dop pugliese per quantità e rapporto qualità/prezzo è la sola a poter essere fornita in maniera continuativa

Olio Officina


C’è anche l’oliva avatar

I nostri oli parlano. Lo sostengono a chiare lettere le Donne dell’Olio, la storica associazione che raccoglie produttrici e appassionate degli oli da olive. Il disegnatore Valerio Marini ha creato un avatar - oliva, che appare leggendo il QR Code e che accompagna chi lo interroga in un sorprendente viaggio

Olio Officina


Il successo dell’Oil Bar

L’ho ideato io, introducendolo nelle manifestazioni fieristiche e in altri eventi pubblici. E’ uno strumento di comunicazione semplice e immediato, molto funzionale ed efficace. Dal Simei a Olio Capitale, da Olio Officina Food Festival a ogni angolo del mondo

Luigi Caricato


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Il miracolo dell’olio

Proseguiamo con il nostro percorso alla scoperta delle aziende che hanno partecipato al concorso “Le Forme dell’Olio” con i loro progetti di packaging. Ora è la volta di i-talian olive oil. Seguiremo l’ispirazione, l’idea, il fumetto in etichetta, i viaggi, Internet e i filamti su You Tube dalle dirette parole di Gaetano Vitarelli
(2. continua)

Olio Officina


Cina, ostacoli da superare

Prosegue l’indagine. Questa volta si affrontano le barriere di mercato, quindi i canali distributivi e la vendita al dettaglio, oltre alle barriere legali e normative, senza trascurare temi come i controlli, le certificazioni necessarie e i prodotti vietati (3. continua)

Alessia Placchi


La Puglia olearia c’è

Voltare pagina. “Oggettivamente è mancata una vision, da parte della Regione Puglia, chiamata a programmare lo sviluppo del comparto”. Ad afffermarlo è Francesco Guglielmi, presidente di Assoproli Bari. Un errore? “Si è prestata maggiore attenzione alla burocrazia delle aziende, alla parte cartacea, più che alla parte produttiva”.

Luigi Caricato


Operazione “olio vero”?

L’europarlamentare Cristiana Muscardini prende per oro colato quanto suggerito da una singola voce nel complesso panorama nostrano dell’olio. Non c’è più il gusto della complessità. Si ascoltano solo voci amiche. Ma dove sono finite le commissioni scientifiche di cui i politici si avvalevano prima di pronunciarsi?

Angela Canale