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E se il 1° maggio diventasse la Giornata del lavoro e dell’Impresa?

La Costituzione italiana si apre con questa affermazione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. La formula fu proposta all’Assemblea costituente da Amintore Fanfani che la illustrò con queste parole: “Niente pura esaltazione della fatica muscolare, come superficialmente si potrebbe immaginare, del puro sforzo fisico; ma affermazione […]

Alfonso Pascale

Evviva, ecco svelata la copertina del numero 18 di OOF Magazine

È in corso di stampa ed è già prenotabile. Sarà disponibile a partire dal 27 maggio. Come si evince dagli strilli di copertina, il tema della monografia è tutto incentrato sugli extra vergini dall'origine certificata Dop e Igp. L'appellativo di "oli con nome e cognome" è una brillante e felice intuizione dell'imprenditrice olearia Laura Turri, past president del Consorzio dell'olio Dop Garda. L'illustrazione è di Doriano Strologo

Olio Officina


C’è correlazione tra claim salutistici e shelf life degli oli?

Sono tanti - e sembrano perfino insuperabili - gli ostacoli esistenti all’impiego e alla diffusione del claim che richiama l’importanza dei polifenoli con il dichiarato proposito di valorizzare e far percepire al meglio tutta l’unicità degli oli extra vergini di oliva. A tale scopo, una tesi di dottorato presso l’Università di Bari si è dimostrata assai preziosa nel far emergere alcune evidenze. Lo studio - condotto da Dora Desantis, responsabile qualità di Agridè – ha preso il via da situazioni reali di test pilota con l’obiettivo dell’ampliamento delle conoscenze sull’evoluzione della frazione fenolica

Dora Desantis


Andar per oli (e olive e aceti) al Cibus

L’appuntamento fieristico di Parma, dal 7 al 10 maggio, accoglie non poche aziende olearie. Ecco dove andare e chi incontrare. I bicchieri per l'assaggio sono pronti pere essere riempiti. Vale anche fare un giro negli stand delle aziende dedite alle olive da tavola e alle imprese acetiere

Olio Officina


Alessandro Carassale: l’olio alimentare è qualcosa di recentissimo

Se si rintraccia nella storia dell’alimentazione, si scoprirà che l’olio da olive approda molto tardi sulle tavole delle famiglie. Prima, come spiega lo storico e ricercatore dell’Università di Genova, l’utilizzo era inerente ad altre necessità, come per l’illuminazione delle abitazioni. A Olio Officina Festival 2024 ci si è soffermati sul suo recente volume “Mercanti d’olio” per ripercorrere alcune delle tappe fondamentali dell’olivicoltura a partire dal 1709

Massimiliano Bordignon


Torremaggiore a trazione oliocentrica

Tre giorni interamente dedicati all’olio extra vergine di oliva. Dal 3 al 5 maggio con “L’Oro della Puglia e di Federico II”, tanti appuntamenti tra talk show, hackathon, degustazioni e momenti di formazione. Al centro di tutto le premiazioni della sedicesima edizione del concorso regionale “L’Oro della Puglia” e della quinta edizione del concorso regionale “L’Oro di Federico II”, entrambi a cura della scuola di assaggio Olea

Olio Officina


Parma ospita l’edizione numero 22 di Cibus

La manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare del made in Italy, frutto della consolidata collaborazione tra Fiere di Parma e Federalimentare, nel 2024 supererà ogni altra edizione per numero di espositori: oltre 3 mila brand e una lista di attesa di 600 aziende. Notevole la presenza di buyer della grande distribuzione italiana e internazionale, provenienti da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente. Grande attenzione all'olio extra vergine di oliva in un anno particolarmente complesso nelle dinamiche del mercato

Olio Officina


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Credere nei giovani talenti e investire nella formazione? Ci pensa Salov

Per il secondo anno consecutivo, la storica azienda lucchese ha rinnovato l’accordo con il Master in Food Quality Management and Communication dell’Università di Pisa. La partnership testimonia l’impegno nel supportare enti di ricerca di eccellenza al fine di rafforzare il proprio legame con il territorio, nell’ottica di contribuire ad accrescerne e a valorizzarne, in particolare, le nascenti risorse

Olio Officina


Un riposizionamento dell’extra vergine è possibile

Intervista a Giuseppe “Pippo” Vacca. Saremo in grado di creare valore? I distributori confermano di essere coscienti di trovarsi di fronte a un’offerta molto più variegata rispetto al passato. I consumatori, pur avendo poco gradito i notevoli e imprevisti aumenti, non hanno abbandonato l’extra vergine. L’impegno è nel far capire che il valore di taluni oli in termini di qualità sensoriale, nutrizionale e/o di servizio, è congruo rispetto ai recenti livelli di prezzo. C’è tuttavia un intoppo da superare: la classificazione merceologica. Vecchia di 60 anni, non aiuta nel lavoro di trasparenza e riorganizzazione dello scaffale. Ne abbiamo parlato con il presidente di Unifol

Luigi Caricato


Una Giornata mondiale del libro oliocentrica

Poteva forse Olio Officina, nella giornata di martedì 23 aprile, non ricordare ai suoi lettori alcune delle sue pubblicazioni che hanno segnato questi anni di attività editoriale? Noi ci crediamo davvero, nella cultura e nell’importanza di diffonderla attraverso quanti più modi possibili: speriamo di trovare anche in voi un supporto costante. Cliccando qui potete trovare tutti i titoli dedicati agli appassionati oleofili

Olio Officina


Massimo Martinelli: l’importanza delle Dop e Igp per qualificare prodotti di eccellenza

Ma non sono solo questi due elementi ricoprono un ruolo cruciale per la valorizzazione, come afferma nell’ambito della tredicesima edizione di Olio Officina Festival il responsabile produzione e confezionamento di Terre dell’Etruria. Quest’ultima, infatti, ha implementato la propria gamma con gli extra vergini monovarietali – ad oggi tale realtà conta le cultivar Maurino, Leccino, Frantoio e Leccio del Corno – per diffonderne la cultura e far familiarizzare i consumatori con i profumi e i sapori di determinate varietà

Massimiliano Bordignon


L’olio da olive? È l’icona dell’Italia che sa fare

Il settore oggi occupa, tra dipendenti diretti e indotto, circa 15mila persone, per un fatturato, nel 2023, di oltre 4 miliardi di euro. Nel corso del convegno tenuto da Assitol che rientra nelle iniziative della Giornata nazionale del Made in Italy, sono state affrontate diverse strategie per il domani, come la valorizzazione dell’aspetto salutistico e nutrizionale dell’extra vergine quale driver di sviluppo dei prossimi anni

Olio Officina